Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Domani al Museo della Memoria di Pomigliano D'arco

Conferenza Stampa del Pomigliano Jazz Festival


Conferenza Stampa del Pomigliano Jazz Festival
07/07/2009, 17:07

Mercoledì 8 luglio 2009, alle 11.30, al Museo della Memoria (piazza Mercato – Pomigliano d’Arco) si presenta la XIV edizione del Pomigliano Jazz Festival (9-12 luglio).

Per l’occasione, si inaugura anche la mostra fotografica “LINEA DI PRODUZIONE - Pomigliano tra fabbrica, cultura popolare e jazz”, a cura di Luciano Ferrara, Roberto Masotti, Pino Miraglia, Silvano Caiazzo (8-27 luglio). Una sezione della mostra, inoltre, è allestita con le foto provenienti dall’archivio storico degli ‘e Zezi Gruppo Operaio di Pomigliano d’Arco, famoso collettivo musicale e teatrale nato nel 1974 intorno a un gruppo di lavoratori dell’Alfasud per cantare le lotte delle fabbrica sui ritmi delle tarantelle e delle tammurriate, dando vita alla più straordinaria esperienza di fusione tra musica popolare e canzone politica mai avvenuta in Italia. Linea di produzione offre un particolare racconto della Città e, allo stesso tempo, è un atto di solidarietà verso tutti i lavoratori della Fiat di Pomigliano e del suo indotto, da diversi mesi nel dramma della precarietà economica e dell’incertezza per i rischi di chiusura o ridimensionamento della Fabbrica.

Alla conferenza stampa interverranno: Onofrio Piccolo, direttore artistico; Antonio Della Ratta, sindaco di Pomigliano d’Arco; Riccardo Marone, assessore regionale al Turismo; Michele Caiazzo, consigliere regionale; Luigi Cantone, docente dell'Università degli Studi di Napoli Federico II; i fotografi che hanno realizzato la mostra, alcuni degli artisti presenti al festival e rappresentanti dei lavoratori.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©