Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

conferenza stampa per la seconda fase dell'iniziativa "Danzare Insieme, Danzare tutti"


conferenza stampa per la seconda fase dell'iniziativa 'Danzare Insieme, Danzare tutti'
24/09/2012, 15:01

Martedì 25 Settembre, alle11.30, si terrà presso il Centro Danza Körper la conferenza stampa per la seconda fase dell'iniziativa "Danzare Insieme, Danzare tutti".

Dopo il grande successo della prima fase del progetto, culminato con la messa in scena, nel Gennaio del 2012, dell'acclamato Paloma Negra di Federica Musella(spettacolo dedicato alla vita dell'artista messicana Frida Kahlo), il Centro Danza Körper, attivo da dieci anni sul territorio regionale e forte di prestigiose collaborazioni internazionali, prosegue nella sua attività di formazione e avviamento dei giovani talenti della danza campana. Con una particolare attenzione al sociale: in tempi di grave crisi economica, il Centro vuole dare una possibilità ai giovani appartenenti a famiglie meno abbienti di avere accesso allo studio della danza. Per questo, a partire dal 29 Settembre 2012 si apriranno le selezioni per l'assegnazione di 15 borse di studio annuali, che garantiranno agli allievi più meritevoli di intraprendere un anno di corsi a titolo completamente gratuito.

Oltre ai partecipanti, verranno coinvolti per l'occasione vari istituti scolastici della città, dove ai presidi ed ai docenti verrà chiesto di segnalare gli allievi meritevoli, che provengono da famiglie disagiate e senza reddito, per permettere anche a loro di accedere allo studio della danza.

Gli allievi selezionati saranno seguiti per tutto l'anno accademico 2012/2013 da maestri/coach altamente qualificati: Susanna Sastro per la Danza Contemporanea, Federica Musella per il Modern Jazz e la Tecnica Horton , Stefania Aloj per la Danza Classica.

Questi saranno i tre indirizzi di studio principali, ma gli allievi scelti avranno la possibilità, come integrazione, di studiare elementi di Hip Hop, Acrobatica, Abilità Aeree, Trapezio e Tessuto. Una volta al mese è prevista la proiezione di un film di danza, e dopo la visione ci sarà la lezione teorica di Storia della Danza.

Il progetto “Danzare Insieme, Danzare Tutti” conferma così l'impegno del Centro Körper verso un più profondo contatto con il territorio. Un percorso che, sin dalla sua fondazione, lo ha portato a valorizzare molti talenti campani, sia danzatori che giovani coreografi, dando loro la possibilità di mettere in scena le proprie opere e accogliendone le istanze artistiche, coordinando ogni aspetto delle produzioni, compreso quello economico, e fornendo infine le più importanti strutture teatrali.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©