Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Continua la rassegna Jazz al “Sud”


Continua la rassegna Jazz al “Sud”
04/12/2013, 11:54

Venerdì 6 dicembre ore 21.00 di scena al SUD il Cool Jazz con la serata “Omaggio a Gerry Mulligan e Chet Baker”.
Gerry Mulligan ovvero Gerard Joseph è stato assieme a Chet Baker, il capostipite del Cool Jazz della West Coast, il jazz freddo, rilassato, che allude ad uno stile cerebrale, distaccato, fatto di sonorità cristalline e trasparenti.
Mulligan fu un vero rivoluzionario, riuscì a dare una luce nuova al sax baritono, utilizzato fino ad allora come "colore" nella sezione dei sassofoni, facendolo assurgere a vero e proprio strumento solista
Nel 1952 insieme a Chet Baker fonda lo storico quartetto "senza pianoforte" (piano-less quartet).
Il quintetto che salirà sul palco del SUD il 6 dicembre renderà omaggio alle più belle composizioni di Gerry Mulligan e di Chet Baker.
Questa la formazione:
Gianni Taglialatela, Sax baritono
Antonio Imparato, Tromba e Voce
Salvatore Cirillo,  Piano
Marco de Tilla, Contrabbasso
Luigi Caiazzo, Batteria
L’idea del tributo a Gerry Mulligan è venuta al sassofonista baritonista casertano Gianni Taglialatela che proprio in onore di Mulligan ha recentemente inciso un disco dal titolo “Lions 4 lines“ e così l’incontro con trombettista Antonio Imparato che, a sua volta, ha inciso un disco in omaggio a Chet Baker dal titolo “Sings & Plays” ha completato il progetto .
Diversi i percorsi artistici dei componenti del quintetto di altissimo livello che si fondono nel tentativo di rievocare quelle atmosfere del Cool Jazz.
Dopo i precedenti successi dei due incontri di novembre, “Latitudini mobili” e “Simone Clarelli live from Berlino”, successivamente all’appuntamento del 6, la rassegna di serate Jazz al SUD proseguirà con l’appuntamento del 13 dicembre con l’Overture Trio, progetto originale del pianista Salvatore Cirillo che proporrà brani dal suo ultimo lavoro discografico “Looking for listeners”.
http://www.facebook.com/events/1433885760160185

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©