Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Convegno Etica. Le regole di mercato per competere. La legge morale per governare.


Convegno Etica. Le regole di mercato per competere. La legge morale per governare.
14/09/2012, 12:15

Le regole di mercato per competere, la legge morale per governare. Si alza un forte richiamo all’integrità da Confindustria Benevento,  impegnata a creare nuovi modelli di sviluppo e di responsabilità sociale in un periodo contrassegnato dalla crisi economica e dalla perdita di valori.

Il delicato tema dell’Etica diventa protagonista dell’incontro dedicato al libro “I Costa - Storia di una famiglia e di un’impresa”, in programma venerdì 14 settembre, alle ore 11 presso la Camera di Commercio di Benevento, alla presenza tra gli altri anche di Luigi Abete, presidente di Assonime (Associazione fra le Società italiane per Azioni) e Banca Nazionale del Lavoro, Alberto Meomartini, presidente Assolombarda, e Innocenzo Cipolletta, presidente dell’Università di Trento.

Il convegno rappresenta solo il primo appuntamento di una lunga serie di eventi previsti nel programma “Etica, Giovani, Lavoro” del neo Presidente Biagio Mataluni, e offre un importante spunto di riflessione sulla cultura di impresa che, nel caso dei Costa - storica famiglia guidata dal patriarca Angelo, primo presidente di Confindustria dopo la Seconda Guerra Mondiale - ha saputo coniugare i principi morali con le regole di mercato.

“Etica, Giovani e Lavoro - spiega Biagio Mataluni, Presidente degli Industriali Sanniti - sono i tre temi che ritengo alla base di ogni successo. L’etica è la principale fonte ispiratrice del comportamento umano, alla ricerca della perfetta armonia tra beni materiali e principi morali. Se riusciremo a dare fiducia ai giovani, incoraggiando i loro talenti e creando opportunità concrete, attraverso la valorizzazione dell’etica e del merito, sarà possibile introdurre un nuovo modello di sviluppo economico e di responsabilità imprenditoriale. Da questo punto di vista, la famiglia Costa rappresenta un esempio virtuoso di capitalismo famigliare dalle caratteristiche uniche, essendo riusciti a tramandarsi, di generazione in generazione, veri e propri testamenti morali”.

 

All’incontro, moderato da Alfonso Ruffo, direttore de “Il Denaro”, interverranno anche Gennarino Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento, Fausto Pepe, sindaco di Benevento, Costanzo Jannotti Pecci, componente direttivo nazionale di Confindustria, l’Arcivescovo Metropolita Andrea Mugione, Pio Costa, amministratore delegato Olio Costa, e Giuseppe Costa, presidente Costa Edutainment. 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©