Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Alla Camera dei Deputati

Convegno sui flussi migratori


Convegno sui flussi migratori
12/10/2010, 21:10

“Un evento che si inserisce nell’edizione di quest’anno della rassegna Giornate dell’emigrazione a cura dell'Asmef e rappresenta l'ultimo degli appuntamenti itineranti nazionali, prima della trasferta presso la comunità italiana di San Paolo in Brasile, dal 15 al 22 novembre”.
È quanto dichiara il Presidente dell’Asmef, Salvo Iavarone, nell’annunciare il convegno dal titolo "Il flusso migratorio meridionale nell'Italia post-unitaria: centralità del porto di Napoli nell'emigrazione verso le Americhe", che avrà luogo a Roma, nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati - Palazzo Marini, giovedì prossimo, 14 ottobre, con inizio alle 14,30. A seguire è prevista una visita al Vittoriano dove è allestito il Museo Nazionale dell’Emigrazione italiana.
Un appuntamento che giunge nella Capitale, dopo le tappe di Napoli, Vatolla, Ceppaloni, Ischia, interamente incentrato sul porto di Napoli, meta iniziale di quanti all’inizio del secolo scorso, partivano verso l’ignoto per cercar fortuna, come pionieri di un mondo in divenire, verso i paesi del Sudamerica, ed in particolare verso il Brasile.
A tal riguardo che Iavarone aggiunge: “Pensando agli italiani arrivati in Brasile nel corso degli ultimi due secoli, mi vengono in mente quattro semplici parole, che possono forse riassumere lo spirito della presenza dei nostri connazionali nel mondo: laboriosità, tenacia, onestà e generosità. Gli italiani in Brasile hanno lavorato con forza e coraggio, dando il meglio delle loro capacità in tutti i settori. Desidero sottolineare, con profondo rispetto e orgoglio, che il Brasile senza l’Italia non sarebbe lo stesso. Gli italiani hanno offerto con grande generosità e intelligenza, garantendo un contributo tangibile di civiltà che è parte integrante e indissolubile di questo Paese”.
Tra i relatori del convegno, saranno: gli scrittori Luca Bianchi e Giuseppe Provenzano, lo scrittore e giornalista Francesco Durante, la scrittrice e saggista Simona Frasca, lo scrittore e sceneggiatore, Raffaele La Capria, il Prof. dell’Istituto l’Orientale di Napoli, Giuseppe Marincola, il Direttore del Museo dell’Emigrazione di Gualdo Tadino, Catia Monacelli, la Direttrice del Centro Altreitalie sulle migrazioni italiane, Maddalena Tirabassi, l’antopologo e Presidente del Centro Etnografico Campano, Ugo Vuoso e la Direttrice scientifica Asmef, Valeria Vaiano.
Porgeranno i saluti istituzionali: il Sottosegretario agli Affari Esteri, On. Alfredo Mantica, l' Assessore alle Politiche Sociali e dell'Emigrazione della Regione Campania, Avv. Severino Nappi, il Presidente della Provincia di Napoli, On. Luigi Cesaro, il Consigliere comunale di Roma, Federico Rocca, il Consigliere comunale di Anguillara Sabazia (Roma), Daniela Gasperini e il Presidente dell’Asmef, Salvo Iavarone.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©