Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Convegno sul tema “Poesia e Teologia – Ricordo di padre Luigi Monaco”


Convegno sul tema “Poesia e Teologia – Ricordo di padre Luigi Monaco”
17/05/2012, 12:05

Il giorno 19 maggio, alle ore 17. 00, presso il Salone Capecelatro dell’ISSR <<San Roberto Bellarmino>> sito in Piazza Landolfo di Capua, si terrà il Convegno ‘Poesia e Teologia’ dedicato alla figura di padre Luigi N. Monaco OFMcap.

Il simposio, organizzato dall’Associazione culturale ‘Il Tutto nel frammento’, intende diffondere la conoscenza del frate cappuccino, della sua cultura e della sua spiritualità, attraverso le poesie da lui scritte.

A diciannove anni dalla sua morte i francescani dell’ordine secolare – GIFRA e OFS – che lo hanno conosciuto, in accordo con la famiglia d’origine e con l’Ordine cappuccino, hanno pensato ad una serie di iniziative che ne diffondano la figura e il messaggio ancor oggi importante.

L’Associazione ha accolto con entusiasmo il progetto e sta già lavorando per organizzare un analogo Convegno a San Prisco, città natale del frate.

Padre Luigi N. Monaco è ancor oggi vivo nel ricordo di tanti e la sua coerenza di vita si propone più che mai come un punto fermo in una realtà, in un mondo sempre più smarrito.

La relazione del professor Francesco D’Episcopo, incentrata sulla poetica e poesia di Luigi Monaco, sarà preceduta dai saluti dell’Arcivescovo di Capua, Mons. Bruno Schettino, del mondo accademico dell’ISSR di Capua nella persona del professor Antonio Tubiello, Direttore dell’Istituto, della Presidente dell’Associazione “Il Tutto nel frammento”, nonché docente presso lo stesso Istituto, dai saluti e dalle parole di padre Romualdo Gambale OFMcap, vicario provinciale e Presidente emerito del tribunale ecclesiastico regionale.

Ulteriori notizie su padre Luigi Monaco e sulle sue opere possono essere attinte dal sito http://www.padreluigimonaco.it.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©