Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Iniziativa del COISP per costruire una scuola ad Haiti

“Corsa delle istituzioni” ad Alessandria


“Corsa delle istituzioni” ad Alessandria
22/09/2010, 13:09

ALESSANDRIA (AL) - Un’importante iniziativa di solidarietà, finalizzata a raccogliere fondi per la realizzazione di una nuova scuola nella città di Haiti. E’ la prima “Corsa delle Istituzioni”, organizzata ad Alessandria dal Sindacato Indipendente di Polizia COISP con la collaborazione del Comune e del Gruppo podistico Cartotecnica Piemontese. All’iniziativa, che avrà luogo il prossimo sabato 25 settembre, parteciperà il Segretario Generale del COISP, Franco Maccari.
“Con questa manifestazione – spiega Maccari – vogliamo farci promotori tra i più giovani dei valori di civile e pacifica convivenza e di solidarietà, favorendo un rapporto di collaborazione e amicizia tra le istituzioni e i cittadini. Il nostro impegno a favore delle giovani generazioni passa anche attraverso la promozione dei sani valori dello sport e l’apertura di spazi comunitari di confronto, di riflessione e di ascolto”.
“I fondi raccolti con l’iniziativa – spiega Maccari – serviranno alla costruzione di “un’école pour les enfants” ad Haiti, un piccolo ma importante e concreto contributo per dare un futuro alla città devastata dal terribile terremoto”.
Il ricavato dell’iniziativa verrà infatti devoluto all'associazione AGIRE, impegnata ad Haiti col progetto "Un'école pour les enfants d'Haiti". Con le quote d'iscrizione (di 5 euro) e i contributi spontanei si tenterà di supportare il progetto di AGIRE, che finora ha già portato aiuto concreto a 150mila persone, di cui 35mila hanno ricevuto un riparo in attesa della ricostruzione, 25mila bambini tra i 3 e i 17 anni sono stati coinvolti in programmi educativi e psico-sociali all'interno delle 70 strutture predisposte, 41 campi di accoglienza sono stati dotati di servizi igienici ed impianti sanitari, mentre acqua, cibo e altri beni di prima necessità sono stati distribuiti alle fasce più a rischio della popolazione già dalle prime ore dopo il devastante terremoto.
Il programma dell’iniziativa prevede due corse podistiche: una non competitiva riservata ai bambini delle scuole elementari; una non competitiva e competitiva riservata a tutti coloro che vorranno partecipare, ivi comprese le società sportive.
A conclusione della manifestazione alle ore 21.00, presso la Scuola Polizia di Stato, è in programma un concerto benefico di musica rock “Panther Coisp Music”, con la partecipazione di Federica Di Lucia, finalista Cantagiro 2009.

Commenta Stampa
di Fabio Iacolare
Riproduzione riservata ©