Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Ai nostri microfoni Antonella Di Nocera

Cultura, assessore e consiglieri in visita al Pan


Cultura, assessore e consiglieri in visita al Pan
14/03/2012, 16:03

NAPOLI – Un sopralluogo al Pan per verificare lo stato dei luoghi e pianificare, assieme ai consiglieri delegati alla cultura, progetti per il palazzo delle arti di Napoli. Parte della mattina, l’ha trascorsa così l’assessore Antonella Di Nocera. Al sopralluogo era presente anche il presidente della commissione cultura in consiglio comunale, Maria Lorenzi.
Dopo una visita degli ampi spazi dell’edificio, si è aperto il dibattito sulle proposte per valorizzare e mettere a reddito la struttura, che costituisce un punto di riferimento culturale importante per la città.
“Quello del PAN rappresenta un progetto prezioso per la Sovrintendenza” ha detto, aprendo l’incontro l’assessore Di Nocera. E’ stata poi la Lorenzi a sottolineato che il Pan rappresenta una struttura monumentale di prestigio, le cui aree, attualmente sottoutilizzate, vanno aperte ad iniziative legate ad eventi di eccellenza che ne valorizzino la destinazione culturale attirando, contemporaneamente, investimenti. Dopo aver posto una serie di quesiti sui costi di gestione del Palazzo – ammontanti a circa 1 milione e 200 mila euro annui – i consiglieri Frezza e Palmieri hanno sollecitato una più attenta ricerca di finanziamenti previsti per le strutture museali dai bandi europei e una maggiore apertura alle proposte di utilizzo provenienti dal mercato. Sul punto, è stato chiarito che, per legge, non più del 60% degli spazi possono essere utilizzati per attività di diversa natura.
La Commissione, al termine, ha annunciato ulteriori incontri dedicati al tema per sostenere l’Amministrazione nel percorso di rilancio e valorizzazione del Pan.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©