Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Da Giovanni e Anna Lepre una guida alla normativa orafa


Da Giovanni e Anna Lepre una guida alla normativa orafa
08/03/2013, 15:40

“L’Impresa orafa: normativa essenziale”. E’ questo il titolo della guida ai principi che regolano il mondo dell’oreficeria, curata da Giovanni e Anna Lepre. Il volume, fresco di stampa, costituirà uno dei testi per gli studenti del corso “Marketing e lusso: il caso dell’oreficeria”, che Giovanni Lepre terrà nei prossimi mesi alla Lum, la Libera Università Mediterranea Jean Monnet.

“L’Impresa orafa: normativa essenziale” sarà diffuso anche presso le principali sedi dell’oreficeria napoletana e campana, a cominciare dal Centro Il Tarì di Marcianise. Si tratta di un testo snello e conciso, in cui sono trattati in linguaggio chiaro, e diretto anche ai non addetti ai lavori, argomenti come gli obblighi speciali delle imprese orafe, la disciplina dei titoli e di marchi di identificazione, l’etica e la nuova frontiera della tracciabilità, il licensing, le nuove prospettive di regolamentazione del fenomeno dei compro oro.

“L’Impresa orafa: normativa essenziale” ha costituito anche un modo per celebrare il quarantennale della Lepre Group, società di consulenza alle aziende del lusso e dell'artigianato di alta qualità. Con Studi a Napoli al Borgo Orefici e al Tarì di Marcianise, centinaia di aziende clienti, Lepre Group è una realtà unica per la sua specializzazione nel settore orafo e dei preziosi. Si occupa anche di sviluppo e di marketing, promuovendo l’immagine dell’impresa e dei suoi protagonisti attraverso l’utilizzo integrato di canali comunicativi e multimedialità.

Giovanni Lepre, Commercialista, Revisore contabile e Consulente del lavoro, è laureato in Economia e organizzazione aziendale, percorsi di marketing, comunicazione e pubbliche relazioni per l’impresa. Presidente dell’Istituto di Ricerca Fiscale, è autore de “L’Industria Orafa Italiana e Internazionale. Valori, criticità, modelli di sviluppo”. E’ giornalista pubblicista, opinionista Rai e di altre emittenti, quotidiani e periodici.Cavaliere al Merito della Repubblica, Donato di Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta, è impegnato anche a sostegno di diversi istituti attivi sul fronte dell’emarginazione sociale e ha avviato da tempo alcune adozioni a distanza.

Anna Lepre, laureata in Economia e Commercio, è Dottore Commercialista, Consulente del Lavoro, Revisore contabile. E’ esperta in strategia aziendale, analisi di bilancio, fisco, credito e finanza agevolata.  Coordinatrice dello Studio Lepre, Giornalista pubblicista, è stata Presidente del Consorzio Fidi Orafi Pmi e Responsabile per la Formazione nell’ambito del Progetto Pilota “Ragazzi in Commercio”, promosso dalla Direzione Scolastica Regionale della Campania, finalizzato a insegnare a studenti delle medie inferiori e superiori competenze e abilità legate al mondo dell’oreficeria.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©