Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Dal 25 giugno al 4 luglio a Capri la quinta edizione “Le Conversazioni, scrittori a confronto”


Dal 25 giugno al 4 luglio a Capri la quinta edizione “Le Conversazioni, scrittori a confronto”
20/06/2010, 20:06

Sarà E.L. Doctorow ad aprire a Capri, venerdì 25 giugno ore 19 nella suggestiva piazzetta Tragara, la quinta edizione di “Le Conversazioni, scrittori a confronto”, gli incontri letterari con i protagonisti della letteratura contemporanea di lingua inglese.
La rassegna ideata da Antonio Monda e Davide Azzolini organizzata da Dazzle Communication con la Fondazione Marilena Ferrari-FMR, torna quest’anno su un tema sempre attuale e di interesse universale come la libertà dell’uomo.
Nel corso di due weekend consecutivi, da venerdì 25 giugno a domenica 4 luglio, Antonio Monda incontrerà oltre a E. L. Doctorow (venerdì 25 giugno), attento osservatore della realtà politico-sociale degli Stati Uniti, autore di romanzi come Ragtime e Billy Bathgate, Chimamanda Ngozi Adichie (sabato 26 giugno), la scrittrice nigeriana vincitrice dell’Orange Prize 2007 e del Premio Nonino internazionale 2009 con Metà di un sole giallo, che dialogherà con Walter Veltroni. Chiuderà il primo week end della rassegna, domenica 27 giugno, Colson Whitehead, finalista del Premio Pulitzer 2001 con il romanzo John Henry Days.
Protagonisti degli incontri del secondo week end: Joshua Ferris, Premio PEN/Hemingway 2007 che dialogherà venerdì 2 luglio con Paolo Giordano; David Byrne, storico fondatore dei Talking Heads, autore del libro Diari della bicicletta, a confronto con Paolo Sorrentino sabato 3 luglio; Adam Haslett, finalista del Premio Pulitzer 2003 e del National Book Award 2002 con Union Atlantic, che concluderà la rassegna caprese.
Anche per l’edizione 2010 sarà pubblicato un’antologia degli scritti inediti degli ospiti di Capri, in versione inglese ed italiana.
La partecipazione è libera ed è prevista la traduzione consecutiva degli incontri.
Il programma completo su www.leconversazioni.it

Il programma - Piazzetta Tragara, Capri – ore 19

• Venerdì 25 giugno: E. L. Doctorow
• Sabato 26 giugno: Chimamanda Ngozi Adichie & Walter Veltroni
• Domenica 27 giugno: Colson Whitehead
• Venerdì 2 luglio: Joshua Ferris & Paolo Giordano
• Sabato 3 luglio: David Byrne & Paolo Sorrentino
• Domenica 4 luglio: Adam Haslett

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©