Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Dal Castello di Limatola parte la gara “Sulle orme dei garibaldini”


Dal Castello di Limatola parte la gara “Sulle orme dei garibaldini”
16/03/2011, 10:03

In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia il Castello di Limatola sarà punto di partenza della Gara podistica “Sulle orme dei garibaldini” .

La competizione, prevista per giovedì 17 Marzo 2011, partirà dal Castello alle ore 9.00 e raggiungerà Sant’Agata de Goti, Valle di Maddaloni terminando ai Ponti della Valle, dopo l’attraversamento dell’intero 3° piano dell’acquedotto Carolino.

In questi luoghi si svolsero numerosi scontri tra le truppe borboniche e i garibaldini. Limatola fu coinvolta nella battaglia del Volturno del 1860, quando fu teatro di scontri tra le avanguardie della Brigata Ruiz e le retroguardie garibaldine, lungo i fianchi dei Monti Tifatini al passo di via Finestra, dove ci furono perdite tra i due schieramenti. Il castello di Limatola ospitò addirittura Giuseppe Garibaldi per una notte, il 22 settembre 1860, fu sede del quartier generale dei garibaldini e luogo dell’incontro tra il generale e Bixio. Il castello è considerato uno dei luoghi più importanti per l’unità d’Italia e aprirà le porte sia del Museo dedicato a Garibaldi sia della sala museale del Tolentino.

L’entrata è gratuita e il ristorante proporrà in questa occasione un menu degustazione nelle antiche Scuderie.

I musei hanno grande rilevanza storica essendo parte di un luogo di memoria fondamentale per la comprensione sia degli eventi che portarono all’unità della nostra nazione sia del significato che tali eventi ebbero per la nostra terra.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©