Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Danza, tre appuntamenti nel weekend a Salerno, Norcia e Lodi


Danza, tre appuntamenti nel weekend a Salerno, Norcia e Lodi
21/01/2011, 13:01

Entra nel vivo l’organizzazione della III edizione di Salerno danza d’aMare, kermesse di danza classica, contemporanea, passo a due, modern jazz, hip hop e pilates organizzata dall’associazione DireFareCreare. La manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Salerno e dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno ed artisticamente diretta dal Maestro Alessandro Macario si svolgerà nei giorni 8 , 9 e 10 luglio 2011 presso il PalaCus del campus universitario in Baronissi (Sa).

Dopo la proficua partecipazione a Roma Danza in Fiera del 14,15 e 16 gennaio (distribuite n. 90 borse di studio per la formazione in Salerno danza d’aMare 2011), sabato 22 e domenica 23 gennaio DireFareCreare parteciperà alle seguenti manifestazioni:

Sabato 22 gennaio: concorso Norcia Danza (Norcia) - Assegnazione nr. 12 borse di studio finalizzate alla partecipazione alla III edizione di Salerno danza d’aMare.
Sabato 22 e domenica 23 gennaio: concorso Spazio in Danza (Lodi) - Assegnazione nr. 12 borse di studio finalizzate alla partecipazione alla III edizione di Salerno danza d’aMare.

NorciaDanza
Sabato 22 gennaio – h. 20.30, Teatro Civico di Norcia

Giunto alla seconda edizione, il Concorso è di livello nazionale e riguarda la danza classica, moderna contemporanea ed hip hop. L’edizione 2010 si è svolta in novembre. L’edizione 2011 annovera nr. 10 scuole partecipanti provenienti da Umbria, Toscana, Abruzzo e Lazio per un totale di circa 200 allievi partecipanti.
10 Scuole partecipanti: Tedamis (San Sepolcro), StudioDanza (Terni), Area Ballet (Terni), Arte Danza (Bastia Umbra), Arte in Movimento (Montereale - Aq), La scuola degli Artisti (Grosseto), RomaDanza (Roma), Centro Studi Danza Umbro (Perugia), Dancer Choreographer (Roma), Show Dance School (Genzano - Roma).

La Guria 2011 è composta da Mario Marozzi (Etoile del Teatro Dell'Opera Di Roma), Patrizia Salvatori (Gruppo Danza Oggi – Coreografa), Maurizio Treccioli (Proprietario JTB - Marchio leader abbigliamento Hip Hop -Organizzatore del Trofeo internazionale JTB), Manuela Verna (Direttrice, insegnante – RomaDanza).

Il Concorso si svolgerà nella serata di Sabato 22 gennaio alle 20.30 presso il Teatro Civico di Norcia .
Le scuole avranno nel pomeriggio la possibilità di provare per poi concorrere nella serata.
Per ogni Categoria saranno presenti le sezioni Gruppo e Assolo. Quest'anno si registrerà la notevole affluenza di Solisti Classici (grazie alla Presenza di Mario Marozzi) che presenteranno variazioni di Repertorio.
La serata si concluderà con le premiazioni che consisteranno nell'assegnazione delle 12 Borse di studio offerte da Salerno danza d’aMare, di accessori e abbigliamento per la danza e di Bonus sconto offerti da Danza Store di Terni, di attestati per i vincitori e targhe per le scuole.
La Direzione Artistica è di Manuela Verna ,direttrice di RomaDanza ,insegnante e coreografa.


Spazio in Danza
Sabato 22 e domenica 23 gennaio – Via San Fereolo 9, Lodi

Il concorso e stage nazionale di danza Città di lodi giunge alla IV edizione.
Categorie: danza classica, contemporanea, modern, jazz, hip hop.

22 Scuole partecipanti: Il Mosaico (Crema), Margherita Keller; Progetto Danza (Piacenza), Il Palcoscenico (Piacenza), Bendy Dance Center; MBC Dance Academy; Vivere Ballando (Saronno); Fuori di Danza (Cologne), ASD Arabesque (Rescaldina), Studio 76 (Orzinuovi), Top Dance Show (Novara), On Stage (Novara), Laboratorio Danza & Teatro; Arte Danza (Novara), Il tempo della Danza (Novara), Auditorium Ballet; Un Mondo sulle Punte; Balletto di Verona; CTG Danza (Verona), Upriver (Bussolengo), Ganxheé (Volta Mantovana), Royal Dance (Torino).

Spaziodanza viene fondata a Lodi nel settembre 2002 da tre professioniste Veronica Cardini, Rossella Riva e Patrizia Colombo con formazioni riconosciute da enti pubblici ed autonomi (Regione Lombardia e Teatro alla Scala di Milano) che hanno unito le proprie esperienze consolidate in anni di lavoro nel campo dello spettacolo e dell’insegnamento in un unico progetto culturale, didattico ed artistico.

In pochi anni di attività questo progetto si è realizzato dando vita ad una vera e propria Accademia di Danza caratterizzata dalla varietà dei percorsi coreutici proposti, ma soprattutto dalla serietà e dalla competenza professionale del proprio corpo docenti. Proponendo differenti percorsi di studio ed ottenendo sempre risultati disciplinarmente corretti ed artisticamente qualitativi.

Spaziodanza si è distinta come realtà in continua evoluzione. Completando la formazione degli allievi con attività finalizzate all’acquisizione della esperienza scenica quali stages, spettacoli e concorsi, la scuola privilegia il confronto con il mondo della danza nel quale si è evidenziata per risultati, premi e riconoscimenti ricevuti.

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©