Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

De Filippis: "il confronto con gli esperti del World Urban Forum diventerà un video"


De Filippis: 'il confronto con gli esperti del World Urban Forum diventerà un video'
03/09/2012, 10:18

Confrontarsi con amministratori, politici, esperti e tecnici di tutto il mondo per apprendere da esperienze concrete nuove strategie di efficienza energetica capaci di rigenerare il tessuto urbano nel rispetto della natura. Questo l’obiettivo della“Fondazione Annali dell’Architettura e delle città” che, in occasione della sesta edizione del World Urban Forum, ha allestito uno spazio espositivo nel Padiglione Italia della Mostra d’Oltremare.

“L’idea – spiega l’architetto Liana De Filippis, presidente della Fondazione – è di intervistare in un breve ma denso colloquio alcuni fra i più autorevoli esponenti dei “Dialoghi” delle “Tavole rotonde” e delle “Sessioni speciali” che arricchiscono il programma del Forum”. Per questo, nello stand della Fondazione è stato predisposto un piccolo set televisivo dove saranno invitati architetti, ingegneri, economisti e studiosi. Il risultato delle riprese effettuate sarà poi montato in un video che accompagnerà il lavoro ad hoc che la Fondazione ha avviato sulle tematiche relative all’urbanizzazione e alla progettualità architettonica delle città campane in relazione all’efficienza energetica.

 

Significativo il convegno che la Fondazione ha organizzato per lunedì 3 settembre (Padiglione Italia)  alle ore 15,30 sul tema “Le Direttive europee per l’efficienza energetica come leva per la rigenerazione urbana”. Con la presidente Liana De Filippis discuteranno dell’argomento Claudio Claudi de Saint Mihiel, preside della Facoltà di Architettura della Federico II di Napoli; Dario Gargiulo, responsabile dell’Ufficio Comunitario regionale – Autorità di gestione Por Fesr Campania 2007-2013; Mario Zoccatelli, presidente di Green Building Council Italia; Alessandro Gubitosi, segretario GBC Italia – Chapter Campania; Ambrogio Prezioso, presidente dell’Associazione Formazione e Management AFM– ANCE; Filippo De Rossi, preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio e coordinatore della Commissione Energia dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli e Provincia.

 

Nello spazio espositivo la Fondazione ospita una mostra sugli eventi più importanti promossi nella sua intensa storia.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©