Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Debutta a Napoli ‘Anima Rock’: il FantaMusical


Debutta a Napoli ‘Anima Rock’: il FantaMusical
19/01/2010, 13:01

Parte dalla Casa della Musica – Federico I , Palapartenope di Napoli il prossimo 22 gennaio, lo spettacolo comico “Anima Rock il Fantamusical” scritto e diretto da Sebastiano Bianco, e prodotto da Antonio Ligobbi Productions & Management.
La storia vede protagoniste Miranda Martino, nei panni di una vecchia gloria del teatro, l’attrice Virginia Abernati, e Fiordaliso, che interpreta il fantasma di una cantante Rock Gianna Corvino. La prima, seguendo il consiglio del suo medico lascia Roma e si rifugia in una vecchia casa di campagna in cerca di tranquillità per il suo cuore malato. La casa però è abitata dal fantasma di una cantante Rock, (Fiordaliso appunto) sparita in circostanze misteriose. Il soggiorno si rivelerà sin dal principio più movimentato del previsto: Virginia infatti scoprirà suo malgrado di essere l’unica in grado di sentire il fantasma di Gianna. Così, con la musica accompagna e sottolinea i vari passaggi della storia, le due donne diventeranno amiche e complici riuscendo finalmente a far luce sulle vere ragioni della scomparsa della cantante.
Sul palco, al fianco delle protagoniste, c’è Paila Pavese (Shanti la manager-assassina di Gianna) insieme a Gabriele Marconi, Tony Allotta e Mimmo Ruggero. In un crescendo di colpi di scena e battute, che però lasciano spazio anche alla commozione nel finale a sorpresa.
Miranda Martino: Voce storica della canzone italiana (ha debuttato nel 1955 al concorso Voci Nuove della Rai), Miranda Martino ha da tempo prescelto la carriera teatrale: recitando negli anni al fianco di attori quali Macario, Nino Taranto, sotto la regia di moltissimi registi tra cui Gigi Proietti e Luigi Squarzina. Anche in questo musical la Martino mette a disposizione le sue doti di artista autentica, interpretando con vivacità e ironia una famosissima attrice di teatro che decide di trasferirsi in campagna. La storia la vedrà confrontarsi, anche sotto il profilo musicale, con un’Anima Rock, interprete di un mondo non solo musicale, molto diverso da lei...
Fiordaliso: Considerata una delle più raffinate interpreti del panorama musicale italiano Marina Fiordaliso ha spaziato nella sua, quasi trentennale, carriera tra musica, televisione e teatro, riscontrando sempre grandi consensi (tra le manifestazioni a cui ha partecipato ricordiamo il Festival di Sanremo, il Festivalbar, Cantagiro, Vota la Voce, etc.). Moltissimi anche i successi collezionati come Oramai, I love you man, Cosa ti farei, Accidenti a te e la “hit” Non voglio mica la luna. Nel 1995 si cimenta per la prima volta con il teatro nel Musical di Willy Russel Blood Brothers e proseguita insieme a Marisa Laurito e Fioretta Mari con lo spettacolo “Menopause the musical”. Nei panni di Gianna Corvino, fantasma di una cantante misteriosamente scomparsa, Fiordaliso da voce e fiato a tutta la sua “Anima Rock” interpretando con grinta un personaggio forte e trasgressivo.

Paila Pavese: Figlia d’arte(Nino Pavese il padre, Jolanda Peghin la madre), ha al suo attivo una densa attività teatrale in cui ha lavorato al fianco di artisti come Vittorio Gassman, Gigi Proietti, Nicola Piovani, Gastone Moschin, Dacia Maraini, solo per citarne alcuni. In Anima Rock ha il ruolo di Shanti, una discografica senza scrupoli: un personaggio a tutto tondo nel quale la Pavese riversa tutta la sua esperienza, regalandoci momenti di pura comicità.
Calendario:
dal 22 al 31 gennaio 2010 a Napoli Teatro Palapartenope -Casa della Musica –
dal 3 al 21 febbraio 2010 a Roma TeatroTendastrisce
il programma degli spettacoli può essere suscettibile di alcune variazioni.
Produzione Antonio Ligobbi Productions & Management
Testi Sebastiano Bianco
Regia Sebastiano Bianco
con Miranda Martino e Fiordaliso
con la partecipazione di Paila Pavese
e con Gabriele Marconi, Tony Allotta, Mimmo Ruggiero
produzione esecutiva NON SOLO COMICO Claudio Perone & Silvia Pantano
aiuto regista Paoloalberto Tonoli
scenografia Carlo De Marino
costumi Francesca Mescolini
ass.te costumista Francesca Sodini
direzione musicale Francesco Marchetti
movimenti coreografici Giorgio De Bortoli
testi e canzoni Giorgio Mondarini
supervisione al testo Lorenza Damiani
dir.Produzione Terry Devol
light designer Umile Vaineri
sound designer Daniele Pantusca
hair stilist Sergio Valente
make-up artist Francesco Pinna
fonico di palco Aldo Tranchida
foto di scena Achille Le Pera
supervisor di produzione Carmine Frongillo
sartoria BI.MI
grafica foto e locandina Edmondo Angelelli
pubbliche relazioni Eduardo Tasca
ufficio stampa Patrizia Frangella, studio pfg
thanks to Nando Palazzo, Andrea Bianchi

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©