Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

De-gusta…un buon libro e non solo…!


De-gusta…un buon libro e non solo…!
07/03/2011, 10:03

Nel salotto artistico del Vic’ Street prende il via giovedì 10 marzo, alle ore 20.30, la prima edizione della rassegna dal titolo De-gusta…un buon libro e non solo…! Seduti ai tavolini, tra una degustazione e l’altra, i presenti potranno cibarsi di cultura tout court. Si troveranno di fronte ad una presentazione di libri arricchita da proiezioni e canti a tema. Ed in più non mancheranno interessanti mostre fotografiche. A muovere le fila della serata, come sempre, il patron Ciro Gargiulo. Modera la giornalista Mariagrazia Poggiagliolmi.
Saranno Pietro Nardiello e Raffaella Ferrè ad aprire la rassegna De-gusta…un buon libro! con il libro Strozzateci tutti (Aliberti). Nel volume ventitrè scrittori del Sud uniti dall'impegno antimafia raccontano il paese reale. Ventitrè autori provenienti dal mondo del giornalismo, dell’università, dell’associazionismo e della narrativa. La prefazione è di Marco Travaglio. L’antologia a cura di Marcello Ravveduto, contiene 18 saggi suddivisi in due sezioni: le Mafie quotidiane e la modernizzazione delle Mafie. Nella prima sono raccolti gli argomenti psico-sociali, le cronache, le inchieste e i racconti legati al territorio; nella seconda si concentrano gli approfondimenti di storia, sociologia, economia e i temi afferenti all’immaginario collettivo.
Giovedì 31 marzo il noto paroliere partenopeo Rino Giglio presenterà il suo nuovissimo libro Nu penziero – ‘O culore d’ ‘e parole (Boopen Led). (Prefazione Pietro Gargano).
Giovedì 7 aprile, sarà la volta di Carla Boccia con i suoi racconti inediti dal titolo Essere donna oggi – Esperienze a confronto. Nella stessa serata verrà ospitata anche la mostra fotografica: Donne nel mondo di Claudio Nappo.
Giovedì 14 aprile Michele Romano proporrà il suo testo Sopravvissuto – Dead or Alive (Sovera Edizioni). Insieme a lui la scrittrice Maria Teresa Sica con Voli Emozionali – Immagini, parole, suoni (AbbiAbbè).
Giovedì 21 aprile Mariagrazia Poggiagliolmi parlerà del suo libro Sex and Naples (Boopen Led). (La prefazione è curata dal direttore del Roma, Antonio Sasso). Nella stessa sera si potrà apprezzare la mostra “Napoli tra le righe” della fotografa Gilda Valenza (Premio speciale dal Comune di Napoli).
Giovedì 28 aprile, la show-girl partenopea Lucia Cassini, presenta il suo cofanetto dal titolo “Dna targato Na – 40 Cassini 40” (Lucky Planets). Filmati inediti, chicche, aneddoti, immagini in bianco e nero, di una carriera sempre in ascesa…

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©