Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Domani all'Acen una riflessione sul settore edile


Domani all'Acen una riflessione sul settore edile
03/10/2012, 17:44

Napoli, 3 ottobre 2012 - Si terrà domani, giovedì  4 ottobre 2012, alle  ore 10, negli uffici dell’Associazione Costruttori Edili di Napoli (piazza dei Martiri, 58) un incontro per affrontare la spinosa questione della crisi in edilizia e individuare le necessarie politiche di rilancio, a Napoli e in Campania.

 

Nel corso dell’incontro sarà presentato una ‘fotografia’ dell’attuale crisi, una  copiosa raccolta di dati forniti dal notiziario I.CO.NA. -  Industria Costruzioni Napoli dati&mercato, che periodicamente Acen e Cresme Ricerche elaborano e divulgano.

Dal calo di produzione edile, che si registra ormai da 5 anni, sta infatti discendendo una sensibile perdita di occupazione in una regione in cui l’occupazione edile rappresenta più del 10% dell’intero mercato del lavoro. 

Si tratta di un comparto importante dell’economia locale, che sembra essere investito - oltre che dalla crisi economica - anche dall’inerzia delle istituzioni nell’attivare le risorse disponibili o che sarebbe possibile liberare; le stesse istituzioni risultano poco sensibili anche nel velocizzare le iniziative di sviluppo che non ricomprendano fondi pubblici.

 

Interverranno  Rudy Girardi, presidente Acen; Roberta Ajello,  presidente del Centro Studi Acen, che illustrerà i dati del periodico; Adriano Giannola, Presidente Svimez; Sergio Sciarelli, ordinario  di Economia e Gestione delle Imprese Università ‘Federico II’; Severino Nappi, assessore al Lavoro della Regione Campania; Enrico Panini, assessore al Lavoro del Comune di Napoli; Anna Rea, segretario generale Uil Campania e Andrea Lanzetta, segretario generale provinciale Feneal Uil.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©