Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Domani l'evento "I mille volti della violenza e del maltrattamento: gli interventi possibili"


Domani l'evento 'I mille volti della violenza e del maltrattamento: gli interventi possibili'
06/06/2011, 18:06

Perché le donne sono sempre più spesso vittime di violenze, abusi e maltrattamenti? E perché questi fenomeni sempre più spesso accadono proprio all’interno delle mura domestiche o nell’ambito familiare? Cosa è possibile fare?

Domani, martedì 7 giugno e mercoledì 8 giugno, l’Ordine degli psicologi della Campania e il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Napoli si incontrano presso il Tribunale di Napoli per fornire adeguate risposte e indicare percorsi da attuare in sinergia, come previsto dalla recente legge regionale del 2 febbraio 2011 sulle “Misure di Prevenzione e di contrasto alla violenza di genere”

La finalità dell’evento è quella di presentare interventi di prevenzione per sensibilizzare l'opinione pubblica; psicologi e avvocati si riuniscono quindi per assicurare la tutela ed il sostegno alle donne e a tutte le persone vittime di violenza di genere, dell'omofobia e del bullismo.

Tra i vari lavori, verrà presentato un progetto che ha lo scopo di aiutare e dare ascolto anche ai violentatori e agli aggressori. “Molte volte la violenza nasce dalla paura. Molti mariti attuano dei comportamenti aggressivi perché a loro volta non ricevono aiuto. Per questo motivo stiamo cercando di creare spazi d’intervento ad hoc. La violenza spesso è frutto di altra violenza: interventi in questa direzione possono aiutare a spezzare un cerchio ‘malsano’”, dichiara Antonella Bozzaotra, vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania che, insieme a Immacolata Troianiello, avvocato del Consiglio dell’Ordine di Napoli, è autrice dell’evento.

7 – 8 giugno 2011 ore 9.00 Tribunale di Napoli - Centro  Direzionale Sala Argentario - Napoli Stefano Caldoro presidente Regione Campania Raffaele Felaco Presidente Ordine Psicologi Campania Francesco Cala Presidente Consiglio Ordine Avvocati Napoli  Antonella Bozzaotra vicepresidente Ordine Psicologi Campania  Immacolata Troianiello Consiglio Ordine Avvocati Napoli

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©