Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Domani presentazione agendO 2012 l'agenda di Gesco edizioni dedicata ai movimenti partecipativi


Domani presentazione agendO 2012 l'agenda di Gesco edizioni dedicata ai movimenti partecipativi
21/12/2011, 12:12

NAPOLI – Sarà presentata giovedì 22 dicembre 2011 alle ore 11.00 presso la Sala Multimediale del Comune di Napoli (in Via Verdi, 35) agendO 2012 piazze l’agenda di Gesco edizioni. Giunta alla sua settima edizione, l’agenda è dedicata alla democrazia partecipata ed è curata dallo scrittore e giornalista Guido Piccoli con l’introduzione del sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il progetto grafico dello Studio Eikon. Parte del ricavato delle vendite sarà destinato a sostenere l’acquisto di un furgone per il trasporto di persone in condizioni di disagio psico-sociale, un progetto sociale dell’associazione argentina Adesam.

Interverranno alla presentazione il presidente di Gesco Edizioni Michele Gargiulo, il curatore dell’agenda Guido Piccoli, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli Sergio D’Angelo, il rappresentante della Critical Mass Luca Simeone e la scrittrice Raffaella R. Ferrè.

Dalla critical mass agli indignados, i movimenti oggi coinvolgono tutti, in maniera trasversale, e sono il segno di una società che sta cambiando, più attenta alle crisi e maggiormente decisa ad impegnarsi nelle scelte collettive. Per questo agendO 2012 attraverso racconti e fotografie, vuole sostenere il punto di vista plurale dei movimenti partecipativi, da Napoli al mondo.

I testi sono di: Claudio Giorno, Eduardo Galeano, Luca Simeone, Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, José Saramago, Coordinamento CleaNap, Ivano Fossati, Pericle, Indignados spagnoli, Antonio Gramsci, Comitato Se non ora quando?, Raffaella R. Ferrè, Julio Cortázar, Stéphane Hessel, Andrea Morniroli, Noam Chomsky, Hannah Arendt.

Le immagini sono di: Roberta Vair, Marika Barbagallo, Giovanni Berisio, Roberto De Innocentis, Presidio Permanente, Mar Carrera, Massimo Camarata, Piera Taglialatela, David de La Cruz, Raffaele Della Ragione, PreePhoto, Guido Piccoli.

L’agenda è distribuita nelle principali librerie napoletane e nelle botteghe del circuito equo e solidale e può essere richiesta direttamente alla casa editrice Gesco edizioni in tre variazioni di colori (arancio, azzurro polvere e senape).

Gesco edizioni è una casa editrice nata nel 2005 e dedicata ai temi del terzo settore, dell’economia sociale e del welfare, promossa dal gruppo di imprese sociali Gesco.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©