Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

DOMENICA 5 OTTOBRE: LA GIORNATA DEGLI AMICI DEI MUSEI


DOMENICA 5 OTTOBRE: LA GIORNATA DEGLI AMICI DEI MUSEI
03/10/2008, 18:10

Domenica 5 ottobre si svolge la V Giornata nazionale della Fidam, la federazione degli Amici dei Musei, la cui sezione napoletana, fondata nel1972, è presieduta da molti anni da Vittorio Accardi. L’appuntamento per i soci degli Amici dei Musei e chi fosse interessato a seguire l’evento è alle 10,30 al Museo Diocesano di Donnaregina, il tema nazionale di quest’anno è "Un profilo, un museo", sul quale terrà, a Napoli, una conferenza mons. Ugo Dovere, Vicario episcopale per la cultura, cui seguirà una visita guidata dallo stesso mons. Dovere. La chiesa diventata museo custodisce, come è noto, numerose opere d’arte di indubbio valore.

Già direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Napoli; cappellano-prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro; e delegato regionale della Conferenza Episcopale Campana per i beni culturali ecclesiastici, attualmente mons. Dovere è membro dell’Osservatorio permanente tra Ministero dei Beni culturali e Conferenza episcopale italiana, e insegna Storia della Chiesa presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e la Facoltà Teologica di Napoli. È autore di diversi studi (libri e articoli) di storia sociale e religiosa, con particolare attenzione alle istituzioni ecclesiastiche del Mezzogiorno d’Italia. L’ultima sua fatica è un ponderoso volume su Arte e beni culturali negli insegnamenti di Giovanni Paolo II, pubblicato di recente dalla Libreria Editrice Vaticana, con una prefazione dell’ex segretario del papa, oggi arcivescovo di Cracovia, il Cardinale Stanislao Dziwisz.

Gli Amici dei Musei di Napoli svolgono una intensa attività culturale promuovendo numerose iniziative, conferenze, seminari di approfondimento,visite guidate, interventi finanziari per il restauro dei tesori d’arte, e svolgono una benemerita azione anche per quel che riguarda la sezione giovanile e quella junior.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©