Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Domenica SummerBasket sul lungomare di Pozzuoli

Ancora una volta lo sport è per tutti

Domenica SummerBasket sul lungomare di Pozzuoli
04/07/2013, 13:50

POZZUOLI - Arriva anche a Pozzuoli l’ormai storico evento cestistico targato Uisp giunto alla sua XXIV edizione. Dopo il successo dell’allestimento napoletano, tenutosi sul lungomare liberato di via Caracciolo, anche la cittadina flegrea si appresta ad ospitare il torneo di basket estivo 3 contro 3. Grazie al lavoro e all’impregno del Comitato Uisp Zona Flegrea, Pozzuoli rientra nel novero delle oltre 40 città italiane in cui il SummerBasket fa tappa. Un evento importante per la cittadina e per tutti i Campi Flegrei che vantano una lunga e importante tradizione cestistica.
Testimonial dell’evento sarà Giovanni Della Libera, ex cestista che ha militato lunghi anni in serie A, giocando anche nella nazionale militare.
L’atleta veneto ha guidato la Napoli alla promozione in massima serie nel
1986-87 e ha scritto pagine importanti del basket flegrea militando per due anni con Pozzuoli in serie A2.
Cerchiamo di capire meglio cos’è il SummerBasket. Si tratta del primo circuito estivo di pallacanestro 3 contro 3, ideato nel 1990 dalla Lega Nazionale Pallacanestro Uisp. È un modo per portare il basket fra la gente, fra le strade, nelle piazze cercando di coinvolgere quante più persone possibili. La gratuità dell’evento è l’ennesimo segno che la Uisp da della sua volontà di allargare la pratica sportiva a tutti. Possono iscriversi uomini e donne, grandi e piccini di qualsiasi nazionalità. Si è partiti a maggio e si finirà a metà luglio con un’edizione che, secondo le previsioni, vedrà coinvolti più di 7000 atleti.
L’edizione puteolana si terrà domenica 7 luglio a partire dalle ore 16.
Iscriversi è molto semplice. Si può procedere via mail compilando un modulo scaricabile sul sito http://www.uisp.it/zonaflegrea2/ che dovrà essere inviato all’indirizzo mail zonaflegrea@uisp.it entro il 06/07/2013 indicando nome la categoria di appartenenza. È anche possibile effettuare la procedura presso la sede del comitato in via P. Lubrano 1, (traversa del lungomare di Pozzuoli) dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 20.00. Infine le iscrizioni saranno raccolte direttamente il giorno dell’evento dalle 12 alle 15 presso gli stand collocati sul lungomare.
Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di 3 atleti e da un massimo di 4 (3+ 1 riserva). A tutti sarà consegnata una canotta omaggio che servirà per lo svolgimento della manifestazione e resterà come ricordo per i partecipanti. La formula del torneo sarà, invece, stabilita in base al numero di iscritti dagli organizzatori. I ragazzi saranno divisi in categorie a seconda dell’età. Nel caso non si raggiungesse un numero adeguato di squadre per categoria, l'organizzazione provvederà ad accorpare le categorie. I più grandi disputeranno un torneo Open i cui vincitori guadagneranno l'accesso al Master finale, in programma dal 19 al 21 Luglio 2013 a Pesaro.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©