Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Domenica 30 settembre e martedì 2 ottobre

Doppio appuntamento con la Carovana della Solidarietà


.

Doppio appuntamento con la Carovana della Solidarietà
19/09/2012, 12:38

Doppio appuntamento culturale per l’Associazione Anima Mediterranea. Tra arte, musica, solidarietà e spettacolo, continua l’impegno dell’associazione culturale di Torre del Greco, diretta dal maestro Angela Battiloro. Domenica 30 Settembre è in programma presso la Sala d’Ursi del Santuario del Buon Consiglio uno spettacolo interamente dedicato alla musica classica napoletana dal titolo “Viva Napoli”. Ospite il tenore Angelo Scarpati, il quale si esibirà in un concerto tutto dedicato alla canzone napoletana, intramezzato dalla splendida interpretazione di poesie della professoressa Eva Contigiani. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Terza Giovinezza, la Pro Loco cittadina e l’Associazione Buona Sanità.

Nel giorno della Festa dei Nonni, invece, martedì 2 Ottobre, l’associazione presenta un imperdibile appuntamento con i giovani alunni della scuola di S.S. Vergine Addolorata  S. Croce. Sarà difatti realizzato uno spettacolo tutto dedicato ai nonni presso il Ricovero della Provvidenza in Via Purgatorio, con la collaborazione del Centro Sociale Anziani del Comune di Torre del Greco.

Un doppio appuntamento di grande essenza, dunque, per un’associazione, Anima Mediterranea, che si avvia a chiudere un anno ricco di impegni e successi.

Tanti sono stati gli eventi di questa estate: il concerto di musica sacra presentato a Napoli nella splendida cornice della Chiesa di San Lorenzo Maggiore, il Gran Galà Lirico presso il monastero di Santa Chiara, il concerto “Napoli in Lirica” presso i comuni di Napoli, Maiori, Erchie, Amalfi, Pogerola e Potenza. Tanti sono stati gli artisti che si sono alternati: il maestro Mario Todisco (tenore del Teatro di San Carlo di Napoli), il flautista Riccardo Frulio, il tenore Salvatore Vitiello, il soprano Nunzia d’Alessio (che vedremo su Rai Uno nella fiction “Caruso” ad Ottobre), accompagnati al pianoforte sempre dal maestro Angela Battiloro. L’Associazione, inoltre, quest’anno si è impegnata anche nel sociale, aderendo all’Associazione Umanitaria “La Carovana della Solidarietà”, costituita con la Cooperativa Sociale Anchioleali, le associazioni Terra Mia, Terza Giovinezza e la Pro Loco cittadina.

Il tutto in attesa del prossimo mese di dicembre, quando aprirà i battenti la seconda, attesissima edizione del Concorso “Giovani in Musica-Torre del Greco Città del cammeo, del commercio e della cultura” con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Napoli. 

Commenta Stampa
di Salvatore Formisano
Riproduzione riservata ©