Cultura e tempo libero / Tv

Commenta Stampa

Dov'è la Springfield dei Simpson?Lo svela Matt Groening


Dov'è la Springfield dei Simpson?Lo svela Matt Groening
12/04/2012, 11:04

 Matt Groening, creatore dei Simpson, dopo venticinque anni dalla prima puntata, e dopo oltre 500 episodi, ha finalmente svelato il mistero più oscuro della serie: dove si trovasse la città si Springfield dove la famiglia vive. Di città con questo nome ce ne sono negli Stati Uniti,in Massachusetts, in Ohio, in Illinois, in Kentucky, ad esempio. Ma sono almeno 34 le città che portano questo nome negli USA.
Il creatore della serie ha rivelato allo Smithsonian Magazine che la Springfield dei Simpson si trova in Oregon. “Abbiamo sempre giocato a lasciare il dubbio sulla reale posizione della città – ha detto Groening – Ci sembrava uno scherzo divertente e fico, lasciare a tutti la possibilità di pensare che si trattasse proprio della loro cittadina“. In molte puntate gli stessi protagonisti disseminavano indizi sulle varie possibilità, nascondendo ad esempio la mappa nel momento in cui veniva mostrata la collocazione della città. Proprio lì sarebbe nato e cresciuto Matt Groening, che per tratteggiare i suoi personaggi si è ispirato alla sua famiglia d'origine.

Ma questa non è stata una sorpresa per gli abitanti della città. Nel 2007 in occasione dell’uscita del film sui Simpson,  Springfield del Vermont ospitò la presentazione della pellicola, ma la Springfield dell’Oregon fu omaggiato con una targa di Matt Groening, recante la scritta: “Yo to Springfield, Oregon – the real Springfield!”.

Commenta Stampa
di Redazione J Gossip
Riproduzione riservata ©