Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Domani la conferenza a Napoli

Due innovativi progetti, targati Forum Nazionale Giovani


Due innovativi progetti, targati Forum Nazionale Giovani
16/11/2010, 15:11

NAPOLI - Domani alle ore 11,30 nella sede del Circolo "La Contea" in via Toledo, 418, con un incontro-conferenza stampa rivolto ai giovani campani, alle Associazioni giovanili e culturali del territorio, e naturalmente ai media locali, il "Forum Nazionale Giovani" presenta due suoi nuovi progetti intitolati rispettivamente: "YouthTalent" e "Meraviglia Italiana".
Il primo, "YoutThalent", è illustrato in anteprima italiana nel capoluogo partenopeo, scelto come rappresentativo delle città del sud Italia (con Torino per il nord e Arezzo per il centro) e comunque perché realtà a forte vocazione culturale, turistica e giovanile.
Si tratta di un progetto di respiro nazionale per la promozione dei talenti giovanili italiani, con un'innovativa proposta a sostegno della promozione della creatività del Belpaese: tema di cui il Forum ha inteso farsi promotore e portavoce sin dalla sua costituzione, quale piattaforma nazionale di Organizzazioni giovanili italiane, con 75 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.
"YouthTalent" è un'iniziativa pensata per un network giovane, con lo scopo di far emergere e "mostrare" i talenti italiani in tutti i settori, e vuole generare e proporre nuove opportunità ed occasioni di incontro fra giovani emergenti ed esperti dei vari settori, affermati nei vari ambiti della creatività, al fine di promuovere la crescita e lo sviluppo delle giovani energie. Divisa in otto sezioni (Arte, Cinema, Danza, Fotografia, Grafica, Musica, Scrittura, Teatro) intende, inoltre, valorizzare il lavoro dei giovani creativi, attraverso strumenti promozionali, esibizioni, tournée, workshop, capaci di veicolare e far conoscere e apprezzare le loro opere ad un vasto pubblico.
L'altro progetto che presenta il Forum è "Meraviglia Italiana", in occasione del 150.esimo anniversario dell'Unità di Italia: un'iniziativa anch'essa dai significativi contenuti turistico-culturali. In sintesi, una selezione per individuare le 1.000 meraviglie italiane scelte tra i siti paesaggistici e culturali e le manifestazioni della tradizione culturale, al fine di realizzare un itinerario di alto impatto. Una selezione che, attraverso una giovane giuria, porterà al conferimento del bollino "Meraviglia Italiana" ed al conseguente inserimento nel portale "meravigliaitaliana.it" attualmente in fase di realizzazione.
A detto appuntamento parteciperanno: Carmelo Lentino, Consigliere del Forum Nazionale dei Giovani delegato alla Cultura e Turismo; Antonio Spuzzo, Presidente Commissione Cultura Sport e Turismo del Forum Nazionale Giovani; Roberto Messina, giornalista; Gabriele Manzo redattore di RTL 102,5. Introduce Luciano Schifone, consigliere Regione Campania con delega allo Sport e Spettacolo e presidente del Circolo "La Contea".

Commenta Stampa
di Tiziana Casciaro
Riproduzione riservata ©

Correlati