Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Spettacolare eclissi di Luna

Eclissi lunare totale


Eclissi lunare totale
15/06/2011, 12:06

 

L’eclissi totale di Luna in arrivo promette di essere spettacolare. Un’eclissi lunare totale si verifica quando la Luna transita completamente attraverso l’ombra della Terra. La Luna attraversa prima la penombra, poi l’ombra e infine, dopo esserne uscita, interessa di nuovo la fascia penombrale. A causa degli effetti di colorazione rossastra che assume con la rifrazione dei raggi solari attraversanti l’atmosfera terrestre e per l’oscuramento parziale prima dell’entrata in ombra e durante l’uscita, è il tipo di eclissi lunare più osservata.

La Luna, il 15 giugno, sarà di un rosso molto cupo e opaco. Nel culmine dell’eclissi previsto alle ore 22.12, si avvicinerà moltissimo alla parte centrale del cono d’ombra della Terra e sarà proprio questa posizione, non frequente in un’eclissi, a colorare la Luna.

La maggiore opacità del colore rosso sarà dovuta alle ceneri vulcaniche liberate nei giorni scorsi nell’atmosfera dalle eruzioni avvenute in Cile e in Islanda. L’eclissi sarà ben visibile dall’Italia, così come ha riferito l’astronomo Elena Lazzaretto, dell’Osservatorio astronomico di Padova.

Commenta Stampa
di Rossella Saluzzo
Riproduzione riservata ©