Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

EDITORIA: BOOM DELLE LIBRERIE ONLINE


EDITORIA: BOOM DELLE LIBRERIE ONLINE
23/10/2008, 14:10

E’ boom della condivisione online dei libri. Spopolano invece sui forum e sui siti specializzati, le recensioni di libri, che vengono sempre più consultate per compiere la scelta finale di acquisto, che può avvenire online come in libreria. E’ la fotografia scattata da La Feltrinelli.it, che ha confrontato i dati ufficiali dell’Associazione Italiana Editori con quelli presenti nel proprio database, sullo stato di salute dell’editoria italiana.

La Feltrinelli.it ha infatti recentemente ideato Lo Scaffale, una libreria virtuale ideale, per meglio rappresentare i libri, cd e dvd che più hanno appassionato ogni singolo internauta, che si esporta in qualsiasi sito internet, blog o social network come per esempio Facebook. All’interno di questo, si possono consultare le recensioni dei lettori, e a meno di un mese dal lancio dell'iniziativa, si contano oltre 25.000 Scaffali , ed il numero cresce di giorno in giorno.

Al primo posto, tra gli autori più popolari su internet, Khaled Hosseini, il medico afghano rifugiato negli Stati Uniti, con “Il cacciatore di aquiloni”, che è stato esportato 347 volte all’interno de Lo Scaffale. Segue Roberto Saviano con 331 preferenze, e al terzo posto “La solitudine dei numeri primi” di Paolo Giordano che totalizza 303 esportazioni. “Stiamo assistendo anche ad un boom delle esportazioni de Lo Scaffale - afferma Fernando Mantovani, Direttore Canale Online laFeltrinelli.it - gli internauti infatti, trovano molto utile questo strumento per confrontare le proprie opinioni, e conoscere altri individui con gusti culturali simili”.

Commenta Stampa
di Giulio d'Andrea
Riproduzione riservata ©