Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Enzo Robutti al Volver Cafè di Napoli


Enzo Robutti al Volver Cafè di Napoli
22/02/2010, 11:02


NAPOLI - È Enzo Robutti l’ospite d’onore della rassegna FREEquenze inVERSE. Martedì 23 febbraio 2010, alle ore 22.00 al Volver Cafè di Napoli (Via Bellini, 56), il quasi ottantenne attore italiano delizierà il pubblico del locale partenopeo con la sua irriverenza ed il suo umorismo.
Considerato tra gli inventori del Cabaret italiano, è stato mattatore assoluto dello storico Derby Club di Milano insieme a Cochi e Renato, Enzo Jannacci, Felice Andreasi e Gianfraco Funari. Irriverente, sarcastico e visionario, ha rivoluzionato in maniera irreversibile l'umorismo in Italia.
Protagonista di innumerevoli pellicole di genere (da ricordare l'esilarante preside dei Pierino con Vitali), è tra gli attori principali del Padrino Parte Terza di F.F.Coppola.
Ha lavorato con Federico Fellini in Amarcord incidendo in maniera indelebile sull'immaginario collettivo. Sua è infatti la voce cucita a pennello su Ciccio Ingrassia: "Voglio una donna!".
La sua opera PornUlisse e i Tubodivi è stata definita dai colleghi Pupi Avati, Mario Capanna, Gianfranco Funari, Murizio Micheli, Enrico Montesano, Moni Ovadia, Cochi Ponzoni, Gigi Proietti e Lina Wertmuller, un “Libro esilarante di fantasie deliri sfoghi e rabbie di un pazzo geniale”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©