Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Il 13% si scambierà regali, gli altri non festeggiano

Epifania, la metà delle famiglie italiane segue la tradizione

Nelle calze anche cibi tradizionali: frutta secca e biscotti

Epifania, la metà delle famiglie italiane segue la tradizione
05/01/2016, 15:02

ROMA - Secondo i dati emersi da un’indagine condotta da Coldiretti/Ixè, quasi la metà delle famiglie italiane festeggeranno l’Epifania e appenderanno una calza piena di dolciumi da donare ai più piccoli. Precisamente, sarà il 45% delle famiglie italiane ad osservare la tradizione, mentre il 13% preferisce scambiarsi regali e tutti gli altri non festeggiano, alcuni di questi perché non hanno bambini in casa.

Dall’indagine è emerso anche un ritorno ad un’alimentazione caratterizzata da prodotti naturali, più sana e più conforme alla tradizione. Cioccolata e caramelle, infatti, saranno affiancate da frutta secca, noci, nocciole e biscotti fatti in casa. In particolare, è soprattutto la frutta secca a rimandare alla tradizione.

L’Epifania, infatti, simboleggia la rinascita della natura dopo il solstizio invernale, ovvero dopo quella che in antichità poteva essere metaforicamente concepita come la morte della natura. Sotto questo punto di vista, la Befana simboleggerebbe una buona vecchina che consegna doni dopo aver speso energie per tutto l’anno.

Commenta Stampa
di Vanessa Ioannou
Riproduzione riservata ©