Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Escape: una fuga di note per Francesco Di Fiore


Escape: una fuga di note per Francesco Di Fiore
29/10/2011, 11:10

Sabato 29 ottobre 2011. Si chiama Escape la 44ma opera del progetto Miniature2011, il diario musicale ideato e realizzato dal compositore e musicista siciliano Francesco Di Fiore. Come afferma Di Fiore, questa miniatura "è venuta fuori di getto, quasi come se volesse uscire fuori spontaneamente. Una genesi veloce e indolore per un flusso continuo e rapido di note".

Miniature2011 è un'avventura che si nutre dell'intimità e della vita dell'autore che ogni settimana offre un brano per pianoforte solo o a quattro mani direttamente al pubblico. Il progetto è iniziato a gennaio e andrà avanti fino al 31 dicembre 2011 con un brano alla settimana. Ad oggi si contano 7206 download per Miniature 2011, divenuto un appuntamento molto atteso da una ricca platea di ascoltatori. Non solo un diario, ma anche un momento di ritrovo e coinvolgimento di diverse sensibilità come il compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l'artista italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea una "trascrizione figurata" unica.

La condivisione è gratuita e sul suo sito sarà disponibile oltre al nuovo brano per pianoforte, lo spartito in formato pdf. Alla fine del progetto la durata totale dovrebbe toccare i 180 minuti. Naturale sbocco dell'operazione sarà la possibilità di allestire un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l'integrale di Miniature2011 e la pubblicazione di un album. L'invito a partecipare con i propri contributi è - come sempre - aperto a tutti gli artisti. Miniature 2011 possiede cinque pagine web (il sito ufficiale, Facebook, Twitter, MySpace e Last.Fm.).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©