Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

Proiezione e presentazione al cinema Filangieri di Napoli

Esce in DVD il film di Maurizio Fiume: “E io ti seguo”


Esce in DVD il film di Maurizio Fiume: “E io ti seguo”
22/09/2010, 15:09

Giovedì 23 settembre, alle 18.30, al Cinema Filangieri di Napoli sarà proiettato “E io ti seguo”, il film di Maurizio Fiume su Giancarlo Siani. Nell’occasione del 25esimo anniversario dell’omicidio del giovane cronista in attesa di assunzione al Mattino, la Eskimo di Dario Formisano ha realizzato un Dvd del film che per primo ha raccontato, con passione e competenza, la tragica vicenda del giornalista napoletano.
Una pellicola che, nonostante il vasto interesse suscitato e le molte iniziative che ne hanno accompagnato la vita pubblica, non ha potuto godere della visibilità e della diffusione che certamente meritava. Oggi finalmente “E io ti seguo”, edito nella collana “Officine Italiane” e distribuito da Koch Media, diventa disponibile nelle videoteche e nelle migliori librerie in un prezioso cofanetto – dvd + booklet – in vendita al prezzo di 14,90 €.
Nel dvd, oltre al film – accompagnato da sottotitoli in inglese, francese, spagnolo e tedesco – molti contenuti speciali: due cortometraggi dello stesso regista (“Drogheria”, che affronta con stile grottesco e ironico il tema dell’antiproibizionismo, e la docufiction “Confini”, ambientata nel carcere di Pescara e interpretata dagli stessi detenuti); il docu-drama “In nome di Giancarlo” che Fiume realizzò nel 1991 e che nel dvd compare in una versione riadattata, con la voce narrante di Teresa Saponangelo; il breve documentario di Sandro Di Domenico e Federico Tosi “Per amore di verità”, vincitore nel 2009 del “Premio Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia”; una galleria delle foto di scena di Gianni Fiorito e Mario Amura; il trailer originale e la riproduzione del manifesto cinematografico del film. In un’apposita traccia rom del disco anche il primo soggetto del film, vincitore del “Premio Cinema Democratico” nel 1987.
Nel booklet, come consuetudine della collana, una lunga intervista al regista a cura dell’editore Dario Formisano. La video presentazione del film è dello scrittore Angelo Petrella.
Lo stesso Angelo Petrella, con l’editore, il regista del film e il suo attore protagonista Yari Gugliucci, presenteranno il dvd giovedì 23 settembre, alle 19.45, al Cinema Filangieri di Napoli. La presentazione sarà preceduta – alle 18.30 – dalla proiezione del film.

Commenta Stampa
di Fabio Iacolare
Riproduzione riservata ©

Correlati