Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Essence: Sabato al Privat One l’all night long per il compleanno del dj Marco Carola


Essence: Sabato al Privat One l’all night long per il compleanno del dj Marco Carola
03/02/2010, 11:02


NAPOLI - All’età di tredici anni suonava già la batteria, ma la sua grande passione per la musica sarebbe esplosa negli anni Novanta quando il dj napoletano Marco Carola, oggi ampiamente riconosciuto come uno dei più influenti esponenti della musica techno e elettronica internazionale, avrebbe cominciato le sue prime performance al mixer.
Ancora giovanissimo rispetto al successo ottenuto e forte di una vastissima gamma di ottime produzioni con importanti etichette (design,1000, Zenit, Question, Do.Mi.No.), Marco Carola ha scelto allora di tornare nella sua città per festeggiare insieme a i suoi numerosissimi fan i suoi primi trentacinque anni, un compleanno che promette di restare a lungo nella memoria degli appassionati di musica techno.
Per lui infatti il gruppo Orbeat, al secolo Luca Piccolo, Diana e Marco Donzelli, ha organizzato una serata all night long ospitata dal Privat 1 (ex Hollywood, via Antiniana 59) nel corso della quale il dj potrà passae in rassegna tutta la lunghissima serie di successi prodotti in questi ultimi quindici anni, anni in cui ha dimostrato ancora di essere uno dei migliori. Il suo lavoro fu acclamato come album dell'anno dal Magazine tedesco ''Groove'' , e solo oggi il mondo si rende conto di quanto lui già fosse avanti rispetto a tutti gli altri. Dopo tre anni Marco si sente re-inspirato dalla sua città natale, la quale ora scalpita più che mai con l'emergere di nuovi dj e produttori napoletani, collocandola come la ''capitale del sud''.
Nel 2004, con Do.Mi.No. (domestic minimal noise) è incominciato un nuovo cammino musicale, molto più minimal, che riflette la direzione delle lables musicali. Ci saranno solo dodici releases in successione, una al mese. Ormai la discografia di questo artista è diventata infinita, una delle ultime opere del 2009 è “The Tribe”, uscita con l'etichetta “2m” di sua proprietà, in collaborazione con l'etichetta M_nus, di Richie Hawtin .
Ed è proprio da due anni che Marco Carola è entrato a far parte della scuderia M_nus , sia per quanto riguarda le produzioni sia per quanto riguarda i tour mondiali, e nell'agenzia CLONK che gli ha permesso ancora di più di essere considerato oggi giorno tra i primi dj del mondo
Acclamato e festeggiato dagli amici di sempre e dal suo pubblico di fedelissimi, Carola si esibirà per oltre cinque ore a partire dalla mezzanotte e fino all’alba, senza sosta e senza spalle. Una performance come sempre di altissimo livello insomma per festeggiare con stile un ennesimo traguardo di vita.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©