Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Fausto Bertinotti alle Axidie presenta il suo libro "Chi comanda qui?"


Fausto Bertinotti alle Axidie presenta il suo libro 'Chi comanda qui?'
21/07/2011, 12:07

Protagonista del quinto appuntamento con la rassegna curata da Angelo Ciaravolo ,"Libri sotto le stelle", il 23 luglio, alle ore 21, sarà Fausto Bertinotti e il suo libro "Chi Comanda qui?"(Mondadori).

L'ex Presidente della Camera torna sulla terrazza del Resort Le Axidie della Marina di Equa, per raccontare attraverso le pagine del suo volume, lo stato di "salute" della nostra Costituzione, e il ruolo che essa ha avuto nei trent'anni successivi alla sua promulgazione. “Chi comanda qui?” è un interrogativo, volto soprattutto a capire come tutelare di più la nostra carta costituzionale in questo momento storico.

L'autore punta così la sua attenzione su una democrazia, che prima era intesa come eguaglianza, mentre oggi, invece, è il mercato a dettare le regole e rendere la vita delle persone dominata dalla precarietà e dall’incertezza.

Bertinotti, in particolare, punta i riflettori sull'articolo 3 della Costituzione quale fondamento della vera democrazia: “il compito della Repubblica è rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”. Lo Stato pertanto ha il dovere di intervenire in materia economica, e l’autorità di decidere cosa sia “il pieno sviluppo della persona umana”.

Fausto Bertinotti, ha cominciato la sua carriera nel sindacato, divenendo uno dei più autorevoli leader della sinistra, alla guida per molti anni del Partito della Rifondazione Comunista, diventandone lo storico segretario nazionale per oltre un decennio. E' stato apprezzato come presidente della Camera nell'ultimo governo Prodi e oggi è presidente della Fondazione della Camera della XVI legislatura.

E' anche direttore del bimestrale "Alternative del socialismo" che tra i suoi collaboratori può vantare firme d'eccezione, come Mario Agostinelli, Lucia Annunziata, Stefano Rodotà, e tantissimi altri esponenti del mondo culturale e politico. Alla serata, parteciperanno i giornalisti Vincenzo Iurillo e Antonino Siniscalchi.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©