Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

FEDERICO II, "COME ALLA CORTE..." CON LA POMPEI ANTICA


FEDERICO II, 'COME ALLA CORTE...' CON LA POMPEI ANTICA
21/01/2009, 15:01

Un giorno nella Pompei antica è il tema del quinto incontro del ciclo denominato “Come alla corte di Federico II ovvero parlando e riparlando di scienza”. L’incontro si terrà giovedì 22 dicembre 2008, alle 20.30, nell’Aula Magna del Centro congressi fridericiano, in via Partenope, 36, a Napoli.  
Relatore sarà Eva Cantarella, professore ordinario nella Facoltà Giurisprudenza dell’Università di Milano e Global Visiting Professor nella Law School della New York University.
“Ci sono molti modi per trascorrere un giorno nell’antica Pompei - sostiene Eva Cantarella -. Uno di essi consiste nel seguire le tracce dei suoi abitanti attraverso le celebri scritture di strada”.

Eva Cantarella nel 2002 è stata nominata “Grande Ufficiale della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nello stesso anno è stata nominata membro onorario dell’Accademia Finlandese delle Scienze. Collabora abitualmente alle pagine culturali del 'Corriere della sera'. Ha scritto più di cento saggi e sedici libri, molti dei quali tradotti in inglese, francese, spagnolo, tedesco e greco.
 “Come alla corte di Federico II”, alla sua sesta edizione, è un ciclo di incontri che si compone di conferenze fatte con rigore scientifico rivolte a chi vuole saperne di più di scienze e tecnologia, senza essere confuso dal linguaggio da iniziati. Come di consueto sarà il rettore della Federico II, Guido Trombetti, a introdurre il simposio. 
               L’incontro è in diretta on line all’indirizzo: www.dol.unina.it .

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©