Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

FELTRINELLI NAPOLI: ECCO GLI EVENTI DAL 14 AL 19 OTTOBRE


FELTRINELLI NAPOLI: ECCO GLI EVENTI DAL 14 AL 19 OTTOBRE
29/10/2008, 08:10

 

la Feltrinelli
CALENDARIO EVENTI NAPOLI
novembre - dicembre 2008
 
Martedì 4
ore 18
libri
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
IL FILOSOFO E LA BIRICHINA
Sono ancora tante le perle, vere o presunte, nascoste negli archivi del Novecento, e a volte saltano fuori anche senza averle cercate, facendo brillare di felicità gli occhi di chi ha saputo comunque individuarle. È il caso del carteggio che Sergio Lambiase ha scoperto nell’archivio di Göttingen in Germania, e ora dà alle stampe con il titolo Il filosofo e la birichina (Marlin Editore). Si tratta della corrispondenza piuttosto compromettente tra Benedetto Croce e Lou Andreas-Salomé negli anni 1927-1930, dalla quale si desume il segreto di un’ardente passione d’amore divampata tra il filosofo e l’immorale allieva di Freud. Ne parlano con l’autore Donatella Gallone, Marco Lombardi e Michele Serio. Lettura di Enzo Salomone. Al pianoforte Francesco D’Errico.
 
Mercoledì 5
ore 18
libri
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
AZZERARE I RIFIUTI
Nel suo ultimo libro, Azzerare i rifiuti (Bollati Boringhieri), Guido Viale ci pone tutti di fronte a un quesito fondamentale: se la quantità di rifiuti che generiamo sia un portato inevitabile della produzione industriale e del consumo di massa, o non sia piuttosto il frutto di scelte strategiche impegnate in una corsa verso la crescita illimitata, senza preoccuparsi dei danni che questo modo di produrre e consumare infligge all’ambiente. L’obiettivo è duplice: da un lato, ridurre la quantità e la pericolosità dei rifiuti prodotti; dall’altro, avviare una seria raccolta differenziata. Ne parla con l’autore Pietro Treccagnoli. Durante l’incontro l’illustratrice Simona Bassano di Tufillo, autrice del libro Star trash (Lavieri Edizioni), interpreterà con satiriche vignette i temi trattati.
 
Giovedì 6
ore 18
libri
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
INCONTRO CON JOANNE HARRIS
Nel piccolo villaggio di Malbry, nel Nord dell’Europa, non è facile essere ragazzini. L’ordine e le regole la fanno da padroni; la magia, i sogni, i giochi sono banditi. Eppure Maddie non ha mai smesso di credere nel potere dei sogni. Lei è diversa da tutti gli altri… Le parole segrete (Garzanti) è il nuovo romanzo di Joanne Harris, l’autrice di Chocolat, ed è anche il primo libro totalmente fantasy della scrittrice inglese. Interviene Titti Marrone.
 
Martedì 11
ore 18
libri
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
PERCHÈ SONO USCITO DALLA CASTA
L’antipolitica non è il contrario della politica, ma il prodotto della cattiva politica. Oggi la vera antipolitica è a Palazzo, è ridotta a difesa di tornaconti personali o di una ristretta nomenclatura. Ecco perché mi sono dimesso da senatore uscendo dalla Casta. Ed ecco perché oggi consegno ai cittadini questo libro, che racconta in dettaglio lo sfacelo della politica italiana di oggi, ricostruisce alcune vicende che hanno generato l’attuale situazione e formula una ‘modesta proposta’ per un vero cambiamento. Nella convinzione che oggi bisogna uscire dalla politica per poter continuare a fare politica.
Il 16 gennaio 2008, giorno del suo compleanno, Willer Bordon si è fatto un regalo: come aveva annunciato da un paio di mesi, si è dimesso dal Senato. Nel suo nuovo libro, Perché sono uscito dalla Casta (Ponte alle Grazie), spiega il suo inedito atto di protesta contro il declino e la corruzione della nostra classe dirigente, incapace di farsi portatrice delle reali esigenze dei cittadini, e contro la grave degenerazione della funzione legislativa del Parlamento. Con dovizia di cifre, esempi e aneddoti da insider, l’autore offre un quadro ancora più inquietante della Casta di Rizzo e Stella. Ne parlano con l’autore Marco Demarco e Rosa Russo Iervolino.
 
Mercoledì 12
ore 18
libri
la Feltrinelli Librerie – Via San Tommaso d’Aquino 70
LE VILLE DI NAPOLI
Fin dal tempo dei Romani possedere una dimora per gli otia a Napoli era considerato un segno di potere e di successo; nella città di Partenope, infatti, si incontravano lusso e vivacità intellettuale e artistica. Attraverso le alterne vicende dello svolgersi dei secoli, la civiltà delle ville ha raggiunto il suo apice nel periodo borbonico, quando le residenze signorili sorsero in quattro aree principali: la fascia costiera di Chiaia con i promontori di Pizzofalcone e Posillipo, la costa orientale verso il Vesuvio, il territorio di Capodimonte e la collina del Vomero. Dai resti delle ville antiche, passando per il barocco, il rococò e il neoclassicismo, l’eclettismo e il liberty, fino al razionalismo e al post-razionalismo, la città riserva una vera e propria antologia degli stili architettonici declinati con modalità proprie. Il volume Le ville di Napoli (Newton Compton), di Yvonne Carbonaro e Luigi Cosenza, propone un itinerario lungo venti secoli di architettura e di arte sul nostro territorio. Ne parlano con gli autori Giancarlo Cosenza e Franco Lista. Modera Andrea Jelardi.
 
Mercoledì 12
ore 18
libri
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
I PAESAGGI SUBLIMI DI REMO BODEI
Vi sono luoghi che la maggior parte degli uomini ha evitato per millenni e di fronte ai quali ha provato paura e sgomento: le montagne, gli oceani, le foreste, i vulcani, i deserti. Inospitali, ostili, desolati, evocano la morte. Eppure, dagli inizi del Settecento questiloci horridi cominciano a essere frequentati intenzionalmente e percepiti come sublimi, dotati di una più intensa e coinvolgente bellezza. Hanno fatto sentire l’uomo più vivo, lo hanno fatto resistere alla banalità dell’esistenza. Oggi invece il nostro rapporto con la natura è completamente cambiato, travolto dalla modernità. Siamo ancora capaci di avvertire, di fronte alla natura, il senso dei nostri limiti? Cosa ci dicono oggi i paesaggi di noi e delle nostre debolezze? Ne parliamo con Remo Bodei in occasione della presentazione del suo nuovo libro Paesaggi sublimi. Gli uomini davanti alla natura selvaggia(Bompiani).Intervengono Bruno Moroncini e Vincenzo Vitello. In collaborazione con la Società di studi politici.
 
Mercoledì 12
dalle ore 24
videogiochi
MIDNIGHT OPENING WORLD OF WARCRAFT
Wrath of the Lich king (Blizzard) è la nuova attesissima espansione di World of Warcraft, il gioco di ruolo online numero uno al mondo, che vanta ormai oltre 10 milioni di giocatori. Partecipando all'apertura notturna, sarai uno dei primi fortunatissimi giocatori a poter calpestare le nuove terre di Northrend, e scoprire le innumerevoli novità introdotte dal gioco PC più atteso dell'anno. Vieni in costume a tema, o accompagnato dai tuoi compagni di gilda. Vi aspettano bellissimi omaggi, realizzati in collaborazione con Upperdeck e Jpop Panini. Non mancare, il Re Lich ti attende!
 
Giovedì 13
ore 18
libri
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
I GIOVEDÌ DEL GUSTO
Napoli è la città di una sterminata varietà di frutti di mare e si sa che i napoletani nutrono una passione quasi maniacale per il pesce, predilezione che ha radici antichissime. Tra storia, aneddoti e antiche ricette si snoda il libro Sapori e profumi del mare di Napoli. Ricette, curiosità, storie e leggende (Grimaldi) di Lejla Mancusi Sorrentino. Ne parlano con l’autrice Flegra Bentivegna, curatrice dell'Acquarium della Stazione Zoologica di Napoli, e Franco Mancusi. Modera Roberto d'Ajello.
 
Venerdì 14
ore 18
musica
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
BLUE STUFF DAL VIVO
Migliaia di concerti in Italia e all’estero, collaborazioni con artisti stranieri e la partecipazione a campagne di Greenpeace, Emergency, Amnesty International, hanno rappresentato una solida base per la produzione discografica dei Blue Stuff, gruppo di blues tra i più noti e longevi del panorama italiano. Li ascoltiamo oggi dal vivo in occasione dell’uscita del loro nuovo album Altra gente... Altro blues.Brani in italiano e napoletano, scritti come di consueto da Mario Insenga, con la partecipazione tra gli altri di Daniele Sepe.
 
Sabato 15
ore 16
musica
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
LOST DAL VIVO
Dopo il grande successo del loro album d’esordio XD, i Lost tornano nei negozi con LOST live @ mtv.it, un cd-dvd dedicato al mondo della rock band vicentina, una delle rivelazioni musicali del 2008. Il cofanetto racconta, attraverso video e immagini, i momenti più significativi di un anno di successi, incluso il video completo del concerto che la band ha tenuto di fronte alle telecamere di mtv.it. Il cd, oltre alle loro hits, è impreziosito da alcune cover riarrangiate in chiave rock e da una versione inedita del loro ultimo singolo Nel silenzio. Il cofanetto conferma l’importanza del rapporto della band con la musica live e il suo pubblico. Per questa occasione abbiamo il piacere di ospitare i Lost e di ascoltare dal vivo la loro musica.
 
Martedì 18
ore 18
libri
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
LA NAPOLI BENE DI LUCIO IACCARINO
Il libro Napoli bene. Salotti, clienti e intellettuali nella capitale del Mezzogiorno (Ediesse) del politologo Lucio Iaccarino ripercorrela storia sociale e politica napoletana: da Lauro a Gava, agli opachi anni Ottanta, per finire con il disincanto della Iervolino, il disastro dei rifiuti e le denuncie di Saviano. È il racconto della Napoli istituzionale, dalle università alla società civile, ai motivi di complicità che mescolano classi dirigenti, malcostume e illegalità. Un’occasione per riflettere sulle debolezze delle politiche pubbliche nel Mezzogiorno e sulle possibili vie per risollevare le sorti della sua capitale, insieme all’autore e a Titti Marrone, Aldo Masullo e Silvio Perrella.
 
Mercoledì 19
ore 18
libri
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
INCONTRO CON RAFFAELE CANTONE
Per quasi 10 anni il pubblico ministero Raffaele Cantone è stato il numero uno dell'antimafia napoletana. Scopre gli affari più grossi, il cemento, gli investimenti a Roma e il piano per assassinare Roberto Saviano. A sua volta scopre di essere diventato un obiettivo di alcuni boss. La sua vita familiare resta sconvolta: non può muoversi se non con la costante e pesante presenza di alcuni angeli custodi armati. Nel libro Solo per giustizia (Mondadori), Raffaele Cantone ci racconta la sua esperienza. Oggi incontra il pubblico insieme a Franco Roberti, responsabile della Direzione distrettuale antimafia e procuratore aggiunto, e a Mario Orfeo, direttore del Mattino.
 
Giovedì 20
ore 18
libri
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
QUESTO CORPO NON È MIO
Ancora pochi anni fa, l'anoressia era una malattia sconosciuta e poco diffusa: per molto, forse troppo tempo, si è stentato a riconoscere che soffrirne non significa essere fissati con la dieta, pazzi o viziati, ma malati di un disturbo subdolo e sempre più diffuso tra le giovani generazioni. Il libro Questo corpo non è mio. Capire l'anoressia attraverso gli occhi di chi ne soffre (Mondadori), della psicoterapeuta Anna Salvo, nasce con l’intento di fornire uno strumento di aiuto ai familiari per comprendere cosa si nasconde dietro sintomi tanto appariscenti quanto insensati, dietro la guerra continua e inesausta che la malattia dichiara alla vita, alla felicità e alla crescita di tante ragazze. Ne parlano con l’autrice Caterina Arcidiaconoe Adele Nunziante Cesaro.
 
Giovedì 20
ore 18
libri
la Feltrinelli Librerie – Via San Tommaso d’Aquino 70
NAPOLI. UN SITO, TANTI LINK
Il volume Napoli. Un sito, tanti link (Massa Editore) intende essere una prima introduzione a Napoli, pensata per il viaggiatore colto come per il cittadino appassionato. Un invito a cogliere alcuni aspetti peculiari della struttura e della cultura di una città, la cui unicità troppo spesso è stata letta in chiave di mera oleografia. Con un’impostazione ben distante dalle tante guide per lo più organizzate in percorsi di visita ai monumenti, il volume presenta sei tra gli aspetti più peculiari della struttura e della cultura partenopea attraverso altrettanti saggi critici. Lo presentano Amato Lamberti, Fabio Mangone e Vincenzo Trione.
 
Venerdì 21
ore 18
musica
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
PIÙ CLASSICA
In musica, come nella vita, possiamo parlare davvero solo delle nostre reazioni e delle nostre percezioni. E se provo a parlare di musica, è perché l’impossibile mi ha sempre attratto più del difficile.
La musica ci parla di noi, ci parla della società, della politica. Dell’essere umano. La musica è come la vita: è disciplina e passione, ordine e libertà, gli stessi ingredienti – a ben guardare – che trasformano la quotidianità in un’esperienza intensa e meravigliosa.
(Daniel Baremboin)
 
Uno spot pubblicitario, un film, un libro, un nonno, un amico ti parlano di musica classica. È un piacere, un divertimento in più e anche una conoscenza che può incuriosire. Delle corrispondenze fra musica e vita e della musica come esperienza sonora che si distende nel tempo e nello spazio si legge nel bellissimo libro La musica sveglia il tempo (Feltrinelli) di Daniel Baremboin. Su queste premesse si basa la guida all’ascolto della Cenerentola di Rossini diretta da Claudio Abbado a cura del critico musicale Massimo Lo Iacono. Con le letture di Annie Pempinello.
 
Lunedì 24
ore 18
libri
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
INCONTRO CON VITTORIO ZUCCONI
Nel libro L’aquila e il pollo fritto (Mondadori), il più americano dei giornalisti italiani ci racconta perché gli USA non sono più un mito. Vittorio Zucconi, da molti anni corrispondente per dagli Stati Uniti la Repubblica, compie un viaggio appassionato e stimolante fra i riti e i tic di questo immenso paese: dal McDonald al poker in tv, dalle devastazioni dell’uragano Katrina alla mania di grandezza dei grattacieli, che resiste anche dopo la tragedia dell’11 settembre 2001.
E ci fornisce ritratti acuti e penetranti dei tanti personaggi celebri che hanno contribuito a edificare il mito dell’America.
 
Martedì 25
ore 18
libri
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
SGUARDI SU NAPOLI
Narrare la città con lo sguardo dello straniero, evitando di ancorarsi a stereotipi ricorrenti: è questo l’obiettivo della nuova collana Sguardi su Napoli edita dalla Esi e curata da Adriana Corrado, docente di Letteratura inglese del Suor Orsola Benincasa. Narratori stranieri contemporanei che, raccontando Napoli, cercano di coglierne i suoi aspetti più reconditi. Inaugura la collana il romanzo Interludio napoletano del saggista e collaboratore del New Yorker Dan Hofstader. Una storia d’amore tra una ragazza del centro storico e un americano, a cui una Napoli dell’altrove sembra rubare costantemente la scena. Ne parlano con la curatrice Generoso Picone e Marino Niola. Lettura di Enzo Salomone.
 
Mercoledì 26
ore 18
musica
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
17X60. LA MUSICA PER I DIRITTI UMANI
Il 10 dicembre del 1948 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamava la Dichiarazione universale dei diritti umani: trenta articoli che riconoscono a ogni persona il diritto di vivere, la libertà di movimento, di pensiero, di culto, di opinione, di associazione ed espressione e che garantiscono, inoltre, il lavoro, la salute, l’istruzione, la sicurezza individuale e l’uguaglianza davanti alla legge. In occasione del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, la Fondazione Amnesty International presenta il cd 17x60, una raccolta di brani firmati negli ultimi quattro anni da 17 artisti italiani di fama e di prestigio. Lo presentano dal vivo Enzo Avitabile e Eugenio Bennato, che hanno contribuito al progetto con i brani rispettivamente Tutt’egual son ‘e ccriature e Canzone per Beirut.
Il razzismo è una brutta storia. la Feltrinelli contro il razzismo.
 
Giovedì 27
ore 18
libri
la Feltrinelli Librerie – Via San Tommaso d’Aquino 70
DONNE, GATTI ED ALTRI MISTERI
Sigma più nella fisica quantistica è il segno dell'accrescimento, del potenziamento. Il volume Sigma più. Di donne, gatti ed altri misteri (Kairòs Edizioni), di Luciano Galassi, raccoglie storie di gatti, di donne e stranezze, dove i capricci del caso e le svolte del destino si lasciano prendere dal laccio della scrittura. I misteri di una Napoli che ogni volta riappare come un fantasma sfuggente agli occhi del lettore, e pare costringerlo a seguirla in quell'inutile opporsi alla seduzione dei tipi e dei volti e alle impercettibili alchimie degli ambienti e degli odori. Lo presenta con l’autore Marisa Pumpo Pica. Letture a cura di Romy Galassi. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il centro culturale Cosmopolis.
 
Giovedì 27
ore 18
libri
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
I GIOVEDI’ DEL GUSTO
Dopo anni di partecipazione alla trasmissione televisiva La prova del cuoco, Salvatore De Riso può senza dubbio essere definito il pasticciere più noto d’Italia. E non potrebbe essere altrimenti: i suoi dolci sono delle opere d’arte. La rapidità e la facilità con cui mescola, spalma, decora, glassa e spolvera torte e dessert lasciano a bocca apertachiunque. Lo incontriamo oggi in occasione dell’uscita del libro Dolci del Sole (Rizzoli), in cui il pasticciere di Minori mette a disposizione dei lettori le sue ricette più gustose: dalla famosa delizia al limone alla millefoglie caramellata, dalla torta caprese al carosello di tuttifrutti.
 
Venerdì 28
ore 18
libri
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
LA NAPULE DOCEAMARA DI SALVATORE PALOMBA
C’è una Napoli appassionata e amara, dolorosa e senza rassegnazione, come ci racconta nelle sue
poesie Salvatore Palomba, testimone di una cultura ancora vitale. (Goffredo Fofi)
Salvatore Palomba è questo: un poeta trasversale amato da più generazioni di napoletani di ogni livello culturale. Gli intellettuali lo apprezzano per la sua Napoli priva di retorica; il popolo lo ama perché nelle sue celebri canzoni, che hanno avuto interpreti d’eccezione, trova le parole che descrivono i suoi sentimenti, la fatica del vivere quotidiano, l’ansia di riscatto. Incontriamo Salvatore Palomba in occasione della presentazione di Napule doceamara (l’ancora del mediterraneo), un’antologia di poesie, canzoni e racconti scritti in prima persona, attraverso i quali l’autore fa il bilancio di una vita indissolubilmente intrecciata alla sua città. Una sorta di romanzo autobiografico, che diventa il romanzo di Napoli e della sua gente. Ne parlano con l’autore Pietro Gargano e Silvio Perrella. Letture di Anna Maria Ackermann e Mariano Rigillo.
 
Mercoledì 3 dicembre
ore 18
libri
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
LE CASE DI NAPOLI
Una galleria di immagini di interni privati, dal super attico minimal style alla casa bon ton, all’opulenza del new barocco. Le case di Napoli (Edizioni Iredon), a cura di Donatella Bernabò Silorata, giornalista di interior e costume, con le fotografie di Roberto Pierucci, è il primo libro che entra nelle case di Napoli svelandone interni e decorazioni, arredi e stili di vita. Tra opere d’arte di artisti contemporanei, collezioni singolari e terrazze con vista strepitosa sul golfo. Lo presentano con l’autrice Marino Niola e Tullia Passerini Gargiulo.
 
Giovedì 4 dicembre
ore 18
libri
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
I GIOVEDÌ DEL GUSTO
Torna I vini di Natale, il tradizionale appuntamento delle feste del Movimento Turismo del Vino Campania, associazione che riunisce una cinquantina di cantine selezionate nelle 5 province della regione. Accanto al banco d’assaggio dei vini delle feste, tra una degustazione e l’altra, il pubblico potrà assistere a una dimostrazione pratica di arte presepiale, organizzata dall’editore Di Mauro in occasione della pubblicazione del libro La magia del presepe napoletano, grazie all’interventodei Maestri artigiani Antonio Canone, Armando Del Giudice e Gennaro Moscatelli, esperti, rispettivamente, del pastore del Settecento, del pastore dell’Ottocento e della moschella.
 
Venerdì 5 dicembre
ore 18
musica
la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza dei Martiri
PIÙ CLASSICA
Cantìca Ensemble è un sestetto polifonico vocale femminile composto da musiciste professioniste e cultrici della musica polifonica, finalizzato a diffondere generi e stili interpretativi dell'epoca rinascimentale e barocca, sia italiana che europea. la Feltrinelli di Napoli chiude la programmazione degli eventi dell’anno con un concerto di Natale con musiche sacre e tradizionali a cura di Cantìca Ensembleu.
 
LA FELTRINELLI DEI PICCOLI
la Feltrinelli Libri e Musica – piazza dei Martiri
 
domenica 9 novembre
ore 11,30
IL CLUB DEI PICCOLI LETTORI
Un padre e una figlia giocano insieme a inventare una storia guardando dodici celebri quadri di Miró. Un racconto iniziato dalla figlia e continuato dal padre, in un dialogo intenso, affettuoso e pieno di confidenze. Un gioco ricco di poesia e di creatività per leggere e amare l'arte. Massimiliano Foà legge (e interpreta) il libro Il giro del cielo (Salani) di Daniel Pennac. In collaborazione con il Teatro Le Nuvole.
Età consigliata: dai 5 anni
 
domenica 16 novembre
ore 11,30
IL CLUB DEI PICCOLI LETTORI
L'arcobaleno ha avuto troppa fretta di uscire dopo il temporale, e ora se ne sta in cielo come un'ombra pallida e senza colori. Allora Elmer, elefante multicolore e generoso, decide di regalargli i suoi colori. Diventerà grigio anche lui come gli altri elefanti? Oppure scoprirà che ci sono cose che si possono dare agli altri senza perderle? Massimiliano Foà legge (e interpreta) il libro Elmer e l'arcobaleno(Mondadori) di David McKee. L’occasione per affrontare insieme ai più piccoli i temi della diversità e dell’integrazione. In collaborazione con il Teatro Le Nuvole.
Età consigliata: dai 5 anni
Il razzismo è una brutta storia. la Feltrinelli contro il razzismo.
 
sabato 22 novembre
ore 11,30
ARRIVA TRILLI! UNA FATA TUTTA DA SCOPRIRE
Venite a scoprire il magico mondo di Trilli e delle sue amiche fatine dell'Isola che non c'è. Una narrazione emozionante e la proiezione dei più suggestivi spezzoni del film Trilli (il primo cartoon dedicato alla fatina amica di Peter Pan) vi coinvolgeranno in un evento dall'atmosfera magica e indimenticabile. Grazie all'interpretazione di una narratrice e di un’animatrice, potrete scoprire come nascono le Fate, come trovano i loro talenti e come vivono nella loro casa albero.
E la magia continua: con l’aiuto di un artista Disney, imparerete come si disegnano le fate e riceverete in omaggio oltre che un disegno unico ed esclusivo, anche un ricordo fatato direttamente dall'Isola che non c'è.
Età consigliata: dai 4 anni
 
domenica 23 novembre
ore 11,30
LA GRANDE INVASIONE DI TOPAZIA
È una tranquilla mattina d’estate, quando un grido improvviso risveglia gli abitanti di Topazia: ‘Gatti all’orizzonte!’. In un attimo il terrore dilaga per le vie della Città dei Topi. Che cosa fare? In occasione dell’uscita del libro La grande invasione di Topazia (Piemme), Geronimo Stilton sarà in libreria per incontrare i suoi piccoli lettori, autografare le copie del suo ultimo top-seller e farsi fotografare in pelliccia e baffi!
Età consigliata: dai 6 anni
 
domenica 30 novembre
ore 11,30
LABORATORIO DI NATALE
In attesa del Natale, Editoriale Scienza propone un nuovo laboratorio per imparare a realizzare divertenti biglietti di auguri, pon pon e altre simpatiche decorazioni da appendere all'albero.
Età consigliata: dai 5 anni
 
la Feltrinelli Libri e Musica – piazza dei Martiri
I GIOVEDÌ DEL GUSTO
 
Un ciclo di incontri dedicato ai buongustai, per scoprire insieme agli esperti del settore segreti e ricette o anche solo per condividere insieme i piaceri del palato. La regola è questa: prima si parla e poi si assaggia!
 
13 novembre, ore 18
Sapori e profumi del mare di Napoli. Ricette, curiosità, storie e leggende(Grimaldi Editore) di Lejla Mancusi Sorrentino. Con l’autrice intervengonoFlegra Bentivegna e Franco Mancusi. Modera Roberto d'Ajello.
 
27 novembre, ore 18
Salvatore De Riso è l’uomo che trasforma i colori e i sapori di uno degli angoli più belli del mondo, la Costiera amalfitana, in dolci sensazionali e indimenticabili. Lo incontriamo in occasione dell’uscita del suo nuovo libro Dolci del SoleRizzoli). (
 
4 dicembre, ore 18
I vini di Natale. Banco d’assaggio a cura del Movimento Turismo del Vino Campania.
 
15 gennaio, ore 18
Le avventure di un cuoco galante con 55 ricette per conquistare la donna amata (Esi) di Sergio Corbino. Con l’autore intervengono Santa di Salvo, Alfonso e Lidia Iaccarino.
 
29 gennaio, ore 18
Guida completa ai vini della provincia di Napoli (Edizioni dell'Ippogrifo) di Luciano Pignataro.
 
 
 
MOSTRA FOTOGRAFICA
la Feltrinelli Libri e Musica – piazza dei Martiri
 
 3 – 30 novembre
 
UN’ITALIA FA
 
Immagini dei principali avvenimenti di cronaca, politica e cultura dalla fine dell’Ottocento ai primi anni del Duemila. Le fotografie in mostra sono tratte dalla Storia fotografica d’Italia (Edizioni Intra Moenia).
 
Inaugurazione lunedì 3 novembre alle ore 18
Interviene Aldo Fasullo
Presenta Luciano Scateni
 
 
 
 
MOSTRA FOTOGRAFICA
la Feltrinelli Libri e Musica – piazza dei Martiri
 
 1 dicembre 2008 – 4 gennaio 2009
 
PUNTI DI SVISTA
di Maria Chiara di Pace
 
Un viaggio intorno al mondo senza mai lasciare Napoli. Attraverso il suo obiettivo, Maria Chiara di Pace penetra nei particolari più suggestivi della città partenopea per invitare l’osservatore a considerarla come una metropoli tra le tante altre nel mondo. Ventidue gli scatti che si contrappongo dialetticamente come domanda e risposta e confermano Napoli capitale di cultura.
 
 
Inaugurazione lunedì 1 dicembre alle ore 18
Insieme a Maria Chiara di Pace intervengono
Eduardo Cicelyn e Ottavio Lucarelli
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©