Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Festa della castagna 2010: Roccarainola celebra il frutto autunnale


Festa della castagna 2010: Roccarainola celebra il frutto autunnale
30/10/2010, 12:10

 

Domenica 31 ottobre, a Roccarainola, si terrà la Festa della Castagna. Scenario dell'evento sarà la foresta di Roccarainola. Organizzata dal Settore Foreste di Napoli dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato, l'associazione sociale e culturale “L'incontro” di Roccarainola e l'Agesci gruppo scout Cicciano I, la festa nutre un programma dettagliato per adulti e piccini che partirà dalle ore 9,00 di mattina fino alle 16,30 del pomeriggio.

Tante le attività organizzate per celebrare il frutto tipico dell'autunno.

Per i più grandi sono previste escursioni, sia libere che guidate, assaggi di caldarroste e vendita di prodotti tipici: dalle farine fino ai legni da combustione.

Per i più piccini, invece, le attività sono divise in tre temi diversi: Il mio vaso la mia pianta, che prevede la spiegazione ed il trapianto di piantine allevate in fitocella con l'aiuto di vivaisti professionisti; Natura e preistoria in foresta ( in collaborazione con l'associazione La Terra del Fuoco), in cui si ritorna alla preistoria per far comprendere lo stile di vita e le tecniche primordiali di sopravvivenza; Wild Park: La foresta come luogo di avventura, con percorsi ambientali organizzati prettamente per i più piccoli. Il tutto accompagnato da tanta musica ed allegria.

La festa della Castagna, insomma, è sicuramente la situazione adatta per passare una giornata in famiglia ed a contatto con la natura; tuttavia gli organizzatori raccomandano ironicamente di lasciare a casa scupoli e sensi di colpa, insieme al calcolo delle calorie, perchè si sa la castagna non ha nulla di dietetico.

Durante l'evento sarà allestito anche un Mercatino dei Sapori in cui verranno allestiti stand delle aziende inserite nel circuito qualità “Sapore di Campania.”

Per informazioni: www.agricoltura.regione.campania.it

Commenta Stampa
di Ramona Montanaro
Riproduzione riservata ©