Cultura e tempo libero / Enogastronomia

Commenta Stampa

Festa in casa Iovine per la nascita del nuovo Gragnano 2018


Festa in casa Iovine per la nascita del nuovo Gragnano 2018
30/11/2018, 23:18

Festa in casa Iovine per la nascita del nuovo Gragnano 2018 un vino rosso e spumoso dal sapore fresco e vivace. Cantine Iovine vuole condividere questo momento emozionante e di festa con un vino che rappresenta la tradizione ed i momenti trascorsi a tavola con la famiglia riunita invitando appassionati e degustatori in cantina.
Domenica 2 dicembre, presso la sede delle Cantine Iovine a Pimonte (via Nazionale, 46) verrà presentata l’annata 2018 del Gragnano con la partecipazione dell'AIS Penisola Sorrentina.
Il Gragnano è stato definito un vino alla moda perché semplice, snello e in linea con i trend del gusto internazionale sempre più alla ricerca di vini profumati, vivaci e dal grado alcolico contenuto. Il Gragnano Penisola Sorrentina DOC viene proposto all’intenditore per la gioia di ritrovare l’antico vino campano. Piacevolmente, il Gragnano, accompagna cibi come: la pizza, la pasta con il pomodoro, il pesce all’acqua pazza e soprattutto piatti natalizi della tradizione napoletana.
Iovine è la più antica famiglia produttrice di vini, con vigneti che si estendono sul territorio della Penisola Sorrentina. Una realtà presente sui Monti Lattari grazie al nonno Aniello che cominciò con la produzione di botti di castagno utilizzate per il trasporto e vendita del vino e fu anche mediatore. Il mercato, quasi fisiologicamente, li indirizzò al vino ed è proprio così che nacque la scelta definitiva del padre Luigi, negli anni ’60, di dedicarsi alla cantina ed impiantare vigne a Pimonte, proprio dove si trova l’azienda, e nella frazione di Micciano.
Le quattro generazioni succedutesi, consentono alla selezione dei vini Iovine di rappresentare, con le Aziende agricole del Vesuvio del Sannio e dell’Irpinia l’essenza dei vini campani. Le iniziali 20.000 bottiglie prodotte sono cresciute di anno in anno, con riscontri entusiastici.
Una scrupolosa conduzione familiare, la passione e l’esperienza di uomini completamente coinvolti nelle decisioni aziendali, un clima di sincera spontaneità, prodotti controllati e selezionati caratterizzano la produzione vinicola aziendale della famiglia Iovine. Aperta alle sfide del mercato globale puntando sulla qualità del prodotto, i vini Iovine sono presenti alle più importanti fiere di settore e possono vantare un palmares di premi e attestati a garanzia della qualità dei propri vini.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©