Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

FESTIVAL MUSICA E FILOSOFIA


FESTIVAL MUSICA E FILOSOFIA
18/06/2008, 11:06

Dal 9 al 16 luglio, presso i Complessi Monumentali di San Lorenzo Maggiore e di Santa Maria la Nova a Napoli si svolgerà la seconda edizione del Festival Musica & Filosofia, promosso dall’Istituto Politeia, dal C.R.E.S.O. (Centro di Ricerca sull’Ermeneutica Simbolica dell’Opera d’Arte) e dall’Associazione Oltre il Chiostro, in collaborazione con la Regione Campania – Settore Musei e Biblioteche, la Provincia di Napoli, la Fondazione Banco di Napoli e l’Amalfi Coast Music & Arts Festival.

Il Festival si articolerà attraverso una serie di eventi culturali eterogenei, tra cui il Corso Estivo di Alta Formazione “Iconologia e iconografia nel libro antico. La simbolica del potere”, che propone un ciclo intensivo di lezioni e seminari nel campo della simbolica dell’arte e delle forme culturali, attraverso una prospettiva d’indagine a carattere interdisciplinare.
La manifestazione offre dunque una sintesi tra i vari aspetti dell’inestimabile patrimonio culturale della città di Napoli, proponendo un’ulteriore ed innovativa prospettiva di fruizione, culturalmente elevata, del suo splendido centro storico.
La giornata avrà inizio con le lezioni del Corso Estivo di Alta Formazione “Iconologia e iconografia nel libro antico. La simbolica del potere”, tenute da eminenti studiosi italiani.
Il Corso è patrocinato dall’A.B.E.I. (Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani), dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dal Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo dell’Università degli Studi di Messina e dal Centro Speciale sulla Simbolica Politica e delle Forme Culturali dell’Università degli Studi dell’Insubria.
A seguire, visite guidate in alcuni tra i maggiori complessi monumentali della città, che anticiperanno i concerti serali: nella splendida cornice del Complesso Monumentale di Santa  Maria la Nova, le vibranti note del Festival animeranno le serate con generi diversi, dal jazz alla musica classica, all’opera lirica, grazie al contributo di musicisti di fama internazionale.
Nell’ambito del Festival è inserita, inoltre, la I edizione della rassegna denominata Bazar: incontri tra Arte, Cibo e Musica promossa dall’Associazione Oltre il Chiostro, i cui eventi confluiranno nel calendario in programma dal 9 al 16 luglio. Per l’itinerario Arte, l’Associazione propone: percorsi di visita alla Chiesa di Santa Maria la Nova ed al neonato Museo d’Arte Religiosa Contemporanea ARCA, l’incontro con alcuni degli Artisti che espongono presso il Museo nonché l’esposizione di opere dell’Artista Prisco De Vivo intitolata Le scarpe di Auschwitz; per l’itinerario Cibo: degustazioni di prodotti campani in collaborazione con il Ristorante Il Cerasiello di Napoli ed infine per l’itinerario Musica: Recital per violino e pianoforte di Matteo Fedeli e Andrea Carcano ed il concerto di Musica Jazz di Paolo Palopoli e Sergio Forlani. 
Il Festival Musica & Filosofia si pone quindi come un’immancabile opportunità di crescita e di valorizzazione del centro storico napoletano e della cultura che storicamente contraddistingue la città.
 
Per informazioni e contatti: Tel/Fax 081.557.13.58
 referente dott.ssa Eleonora Ferraro (339.47.67.278)
 istituto.politeia@gmail.com - www.istitutopoliteia.it - www.bibliotecasanlorenzomaggiore.na.it
 
 
 
 
Scuola estiva di Alta Formazione
“Iconologia e iconografia nel libro antico. La simbolica del potere”
Paolo Bellini, Università degli studi dell'Insubria – Claudio Bonvecchio, Università degli studi dell'Insubria – Antimo Cesaro, Seconda Università degli Studi di Napoli – Giulio Maria Chiodi, Università degli studi dell'Insubria – Loredana Conti, Dirigente Regione Campania Settore Musei e Biblioteche - Romeo De Maio, Università degli studi di Napoli “Federico II” – Luigi Di Santo, Università degli Studi di Cassino – Lorenza Gianfrancesco, Royal Holloway University of London - Pasquale Giustiniani, Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Rosanna Iembo, Università degli studi della Calabria – Giuseppe Limone, Seconda Università degli Studi di Napoli - Giovanni Lombardo, Università degli Studi di Messina – Gerardo Marotta, Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Pasquale Morabito, Università degli Studi di Messina – Clotilde Punzo, Accademia di Belle Arti di Napoli - Giuseppe Reale, Associazione Oltre il Chiostro – Maria Grazia Recupero, Università degli Studi di Messina – Fausto Ruggeri, Segretario Nazionale A.B.E.I. – Franco Russo, Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”
 
Concerti
 
Parafrasi e trascrizioni del repertorio operistico
Recital per piano di Steven Spooner in collaborazione con “Amalfi Coast Music & Arts Festival”  
 
Uno stradivari per la gente
Matteo Fedeli, violino - Andrea Carcano, pianoforte
 
Jazz sotto le stelle
Armodia etnica
Sergio Forlani, pianoforte – Paolo Palopoli, chitarra
 
Holocaust Cantata – Songs from the Camps
di Donald Mc Collough
A cura del Michael O’Neal Singers Choir
 
 
Con il sostegno e il patrocinio di:
 
 
·         Ministero per i Beni e le Attività Culturali;
·         Regione Campania – Settore Musei e Biblioteche;
·         Provincia di Napoli;
·         Centro Speciale sulla Simbolica Politica e delle Forme Culturali – Università degli Studi dell’Insubria;
·         Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo – Università degli Studi di Messina;
·         Amalfi Coast Music and Arts Festival;
·         A.B.E.I. – Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani;
·         Istituto Italiano per gli Studi Filosofici;
·         A.R.C.A. – Museo d’Arte Religiosa Contemporanea;
·         Istituto Banco di Napoli – Fondazione;
·         Royal Holloway University of London;
·         Bayer per la Cultura.
Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©