Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Festival Show:al “Q Club” le selezioni con Mara Maionchi


Festival Show:al “Q Club” le selezioni con Mara Maionchi
04/04/2011, 12:04

Grande evento al “Q Club” di Fuorigrotta il 5 aprile con la produttrice discografica Mara Maionchi ed i giovani partecipanti alle selezioni del concorso "Voci nuove Festival Show 2011".

Le scuole di canto che intendono partecipare all'incontro con Mara Maionchi potranno presentarsi nei locali del ritrovo di Parco San Paolo la sera stessa delle selezioni con biglietto di ingresso di dieci euro.

Coloro i quali, invece, intendessero partecipare alle selezioni per il concorso "Voci nuove Festival Show 2011", potranno a loro volta presentarsi alle tre del pomeriggio nelle sale del night partenopeo: avranno così la possibilità di prendere parte ad una breve audizione ed esibirsi poi durante la serata stessa.

Festival Show giunge quest'anno alla sua dodicesima edizione e, per tutta la prossima estate, farà salire sul proprio palcoscenico quindici giovani promesse della musica italiana al fianco delle decine di big, rappresentanti di quarant'anni di musica di grande successo, come nello stile delle due emittenti radiofoniche promotrici dell'evento itinerante, Radio Birikina e Radio Bellla & Monella.

I quindici artisti emergenti si sfideranno attraverso le dieci piazze del tour estivo ed uno fra loro, singolo o gruppo, a settembre, sarà decretato vincitore. La commissione deciderà chi, fra tutti gli ascoltati, proseguirà il cammino verso la selezione finale, in programma dal 28 aprile al primo maggio nella medievale città murata di Montagnana, in provincia di Padova.

Per poter accedere alle selezioni è necessario avere compiuto 13 anni e non avere superato i 40. Tutti gli iscritti canteranno dal vivo Tra le figure di spicco presenti in commissione giudicante e sulla cattedra dei docenti per gli stage c’è appunto Mara Maionchi, ex di "X-Factor" e new entry di "Amici". Lavorando fianco a fianco con questi professionisti dell'industria discografica, i giovani si prepareranno all'esibizione finale. Il primo maggio, durante uno spettacolo live, saranno designati i 15 artisti emergenti partecipanti al tour.

Come già accaduto lo scorso anno, tutti i candidati, in fase di audizione, potranno scegliere liberamente se cantare una cover oppure un loro brano. I dodici finalisti, invece, dovranno tassativamente cantare, durante l'estate, la cover ed il loro brano inedito. Quest'ultimo sarà anche pubblicato su una compilation e trasmesso da Radio Birikina e da Radio Bellla & Monella per l'intera stagione estiva.

Per i giovani Festival Show rappresenta da anni una straordinaria opportunità. Ciascun finalista condividerà il palcoscenico con importanti artisti (negli ultimi anni c'erano, fra gli altri, Zucchero Fornaciari, i Nomadi, Lucio Dalla, Anna Tatangelo e Gigi D'Alessio), e godrà di una importante finestra promozionale data dalla trasmissione radiofonica della propria canzone, integrata anche da una significativa esposizione televisiva su tutto il territorio italiano. L'anno scorso, i vincitori del tour e del "premio critica" hanno duettato con Alexia e Maurizio Vandelli e sono andati in onda su Raidue, nella trasmissione finale dell’Arena di Verona.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©