Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Grazie al Programma Autonomy

Fiat è Main Sponsor dei “Campionati del Mondo IPC Disabili Sci 2011”


Fiat è Main Sponsor dei “Campionati del Mondo IPC Disabili Sci 2011”
16/01/2011, 13:01

Dal 14 al 23 gennaio si disputeranno a Sestriere (TO) i “Campionati del Mondo IPC Disabili Sci 2011” indetti dall’International Paralympic Committee, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e organizzati dalla Freewhite Ski Team ASD (affiliata FISI CIP), un'associazione sportiva dilettantistica nata per ragazzi, dai 3 ai 18 anni, con difficoltà motorie che intendono conoscere e approfondire la tecnica degli sport sulla neve.

L’evento vedrà protagonisti ben 140 atleti provenienti da 25 nazioni per un totale di 380 accreditati tra atleti e staff, record di presenza da sempre per un’edizione iridata. Inoltre, i volontari saranno circa 100 e lo staff organizzativo in pista di 80 persone. Le gare si svolgeranno sulla pista Kandahar Banchetta Giovanni Nasi, già teatro dei Giochi Paralimpici di Torino 2006 e gli atleti correranno alla conquista dei titoli Iridati nelle specialità della discesa libera, del super gigante, della Super Combinata, dello Slalom Gigante, nello Slalom Speciale e nella gara dei Team.

Alla prestigiosa kermesse sportiva partecipa per la prima volta, in qualità di Main Sponsor, anche Fiat Group Automobiles con il Programma Autonomy, l’iniziativa con la quale l’azienda opera dal 1995 per realizzare servizi e mezzi di trasporto individuali e collettivi destinati a chi ha ridotte capacità motorie, sempre in linea con le continue novità di prodotto, e per favorire l’avvicinamento dei diversamente abili all’automobile.

Da sottolineare che Programma Autonomy e Freewhite Ski Team ASD collaborano dal 2007 nella realizzazione di progetti e iniziative di grande interesse. Tra questi ricordiamo i Campionati italiani CIP e il progetto “Autonomia anche sulla neve”, un corso di avviamento allo sci alpino organizzato sulle piste del Sestriere con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi diversamente abili al mondo degli sci. Forte del successo riscosso da queste due iniziative, oltre a quello raccolto durante le ultime edizioni della “Coppa del Mondo di Sci Alpino per Disabili”, il Programma Autonomy sponsorizza anche quest’anno la manifestazione al Sestriere mettendo a disposizione due Fiat Ducato e un Doblò Tetto Alto allestiti per il trasporto degli atleti e alcune vetture Fiat per il trasferimento degli ospiti e degli organizzatori (dal Ducato al Qubo, dal Nuovo Doblò allo Scudo al Sedici).

Inoltre, in occasione dell’evento sportivo il pubblico potrà conoscere da vicino due esemplari trasformati secondo i principi del Programma Autonomy e realizzati da alcuni dei numerosi allestitori che collaborano con Fiat Group Automobiles nel settore delle attrezzature speciali per la mobilità assistita. In dettaglio, presso il Villaggio Sponsor, preparato nel Palazzetto dello Sport di Sestriere, saranno esposte una Lancia Delta allestita dalla ditta Guidosimplex e un Doblò Tetto Alto trasformato dalla ditta Olmedo. Su queste vetture presenti al Sestriere - come su tutte le altre della gamma Fiat, Alfa Romeo e Lancia - possono essere montati speciali dispositivi. Si tratta di soluzioni semplici da installare e che si integrano perfettamente nell'abitacolo senza compromettere ergonomia, abitabilità, comfort e sicurezza della vettura. Si affiancano ai comandi di serie consentendo così la guida anche a persone senza difficoltà motorie. Inoltre, si possono smontare facilmente e offrono quindi il vantaggio di poter rivendere l'auto sia attrezzata sia come una vettura normale.

La partecipazione ai “Campionati del Mondo IPC Disabili Sci 2011” è in perfetta sintonia con l’impegno del Gruppo Fiat che, attraverso numerose e prestigiose iniziative sportive, punta ad abbattere pregiudizi e luoghi comuni attraverso prestigiose sponsorizzazioni tra le quali citiamo le ultime edizioni della “Coppa del Mondo di Sci Alpino per Disabili”, i “Campionati Italiani di Sci Disabili 2008”, la Coppa del Mondo di tennis in carrozzina 2008, oltre che essere stato Partner Ufficiale ai IX Giochi Paralimpici Invernali di Torino 2006. Senza dimenticare la sponsorizzazione nel 2007 dei Campionati del Mondo di Handbike e dei Campionati Europei di “Ice Sledge Hockey”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©