Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

Madrina Francesca Fioretti del Grande Fratello

Fiera campionaria di Venticano dal 24 aprile al 2 maggio


Fiera campionaria di Venticano dal 24 aprile al 2 maggio
26/04/2010, 13:04

VENTICANO (AVELLINO) – Vincitrice del concorso indetto dal settimanale Maxim quale “donna che incarna la bellezza femminile”, proclamata “la più bella delle ragazze che abbiano mai partecipato al Grande Fratello”, protagonista del video di Alex Britti “Piove” e della nona edizione del GF, Francesca Fioretti è stata la madrina d’eccezione della 33esima edizione della Fiera Campionaria di Venticano.

“L’Irpinia è sempre stata nel mio cuore fin da piccola – ha affermato la bella Francesca -. Come tantissimi campani, sono spesso venuta nella vostra terra alla ricerca di tranquillità e di una gastronomia d’eccellenza, e non posso che confermare il giudizio che avevo della provincia di Avellino fin da bambina. Eventi come la Fiera di Venticano sono poi la dimostrazione di come le zone interne della Campania possano essere punto di riferimento non solo delle aree costiere, ma dell’intero Mezzogiorno d’Italia. Luoghi come l’Irpinia, che sono ancora in grado di stupire chi li visita, vanno dunque certamente valorizzati e sostenuti”.

Francesca Fioretti, dopo aver ringraziato per la sua presenza in Irpinia il presidente della Pro loco Venticanese, Nicola Marano, il Sindaco di Venticano, Luigi De Nisco, e l’Assessorato al Turismo della Provincia di Avellino, ha girato tra gli stand della Fiera ammirando le tante produzioni esposte. Infine, Francesca ha preso parte allo show insieme al cantante Vittorio Gucci.

Tanti dunque gli appuntamenti in programma per la 33esima edizione della Fiera Campionaria di Venticano, evento promosso dalla Pro Loco Venticanese con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Campania, della Provincia di Avellino, del Comune di Venticano, dell’Ente provinciale per il Turismo di Avellino e dell’Unpli, e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo Irpina, dell’Air, dell’Asi e dell’Università Telematica “Giustino Fortunato” di Benevento.

Domani (martedì 27 aprile) si terrà alle ore 18.30 nella sala convegni la presentazione del libro “La Stella Luce” di Margherita Merone (Delta 3 Edizioni). Interverranno il presidente della Pro loco Venticanese Nicola Marano, il Sindaco di Venticano Luigi De Nisco, il presidente della Fondazione “Rachelina Ambrosini”, Tommaso Maria Ferri, il presidente del Forum delle Donne, Antonietta Ciampa, il presidente del Forum dei Giovani, Roberto Iarrobino. Interverranno inoltre Saverio Ciampi, dirigente scolastico Istituto Comprensivo “Rachele Ambrosini” di Venticano, Sabina Gnerre, docente, Michele Miscia, direttore editoriale della Delta 3 Edizioni, e Silvio Sallicandro, editore.

La Fiera Campionaria di Venticano resterà aperta fino al 2 maggio osservando i seguenti orari: da domani (martedì 27 aprile) fino a giovedì 29 aprile dalle ore 15.00 alle ore 21.00, il 30 aprile, l’1 e il 2 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 21.00.

Quasi trecento le aziende presenti provenienti da tutta Italia, racchiuse in ben 26mila metri quadrati di esposizione di cui ottomila al coperto: dagli artigiani della pietra fino all’energia alternativa, passando per infissi, lavorazione del mobile, prodotti tipici, lavorazione della pelle con un apposito padiglione di 300 metri quadrati, elettrodomestici, edilizia ed un padiglione interamente dedicato al settore commerciale. Un altro spazio sarà dedicato all’arredo giardino, ai mezzi agricoli, al settore riscaldamento e auto/moto, rappresentando di fatto svariati settori dell’economia nazionale ed un importante momento di valorizzazione dei prodotti dell’artigianato e dell’agricoltura, nonché della piccola e media industria dell’entroterra campano.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©