Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

FIFA 2009 PER XBOX 360


FIFA 2009 PER XBOX 360
23/12/2008, 18:12

Da diversi anni, gli sviluppatori della EA Sports, tentano (invano) di ottenere un prodotto per console e pc che sia equiparabile, per qualità e realismo, al simulatore calcistico più amato e venduto di tutti i tempi: Pes(pro evolution soccer), conosciuto dagli appassionati anche come Winning Eleven. Pes, prodotto della giapponese Konami, è infatti da una decina d'anni il viedogioco di calcio preferito dai videogamer di tutto il mondo. Da altrettanti anni, i programmatori concorrenti della EA Sports hanno tentanto, con i vari Fifa, di eguagliare in qualità di simulazione Pes. I risultati, però, come scritto nell'incipit di questo articolo, non sono mai stati soddisfacenti.

Dopo numerosi tentativi falliti, con il loro Fifa 2009, i tecnici di casa EA paiono però essere riusciti finalmente ad eguagliare e, per alcuni punti, superare i loro eterni rivali vincenti. Il nuovo titolo Fifa uscito da un paio di mesi, ha infatti piacevolmente sorpreso gli appassionati del genere e registrato un numero di vendite sorprendente. L'apparato grafico è di primissimo livelo. Il campo di calcio, le porte e il pallone sono fotorealistici e, i movimenti dei calciatori, sono più che mai fluidi e verosimili. Veri e propri sosia virtuali di Ronaldinho, Pirlo, C.Ronaldo, Rooney, Totti ecc...conferiscono al gioco un impatto di sicuro effetto e, anche la modalità di game play e le diverse nuove visuali di gioco disponibili, assicurano un approccio molto realistico e divertente a questo nuovo titolo che, possiamo dirlo, non ha nulla da invidiare al fratellastro della Konami (Pes 2009) il quale, anzi, ha palesato uno sforzo non titanico da parte dei suoi sviluppatori che, probabilmente, dati i diversi anni di indiscussa superiorità del loro prodotto, paiono essere un po' adagiati sugli allori.

Di questa sfida all'ultimo algoritmo, fortunatamente, ne stanno godendo gli amatori di tutto il mondo che, alle soglie del 2009, possono dire di avere l'imbarazzo della scelta. Qualche pecca, però, Fifa 2009 la possiede. In primis non tutti i giocatori virtuali somigliano a quelli reali (come ad esempio Lavezzi che, purtroppo, non ha alcun tratto fisico o facciale simile al campione argentino).

La EA, inoltre, non ha pagato tutti i diritti per acquisire i loghi ufficiali delle diverse squadre e, di conseguenza, i loghi di alcuni team(tra cui quello del Napoli) sono, come dire, di fantasia. Durante il game play, in fine, a volte l'azione diventa troppo frenetica (tale difetto, comunque, è ancora più visibile in Pes). A parte queste piccole pecche, però, non possiamo che complimentarci con i programmatori della casa americana che, fin dal 96, si occupa dello sviluppo e della distribuzione di simulatori non solo calcistici ma anche di diverse altre discipline. Un titolo, Fifa 2009, che non farà rimpiangere l'acquisto a tutto coloro che vorranno sentirsi parte integrante degli undici in campo.

Voto: 7,5

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©

Correlati

23/12/2008, 19:12

FAR CRY PER PC E CONSOLE