Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Fondazione Lang Italia lancia una nuova professione NO Profit


Fondazione Lang Italia lancia una nuova professione NO Profit
03/10/2012, 12:28

Presentato oggi il  Centro Studi Lang della Fondazione Lang Italia e annunciato l’ingresso nel Comitato Scientifico del filantropo americano Mario Morino, Presidente del Morino Institute e di Venture Philanthropy Partners (http://www.vppartners.org/bio/mario-morino).

“Il Philanthropy Advisor è una professione no-profit, più precisamente una "competenza". Non è un sistema per fare guadagni, ma una "integrazione culturale" di cui ha bisogno chi vuole occuparsi di Filantropia. Oggi stanno nascendo Unità di Filantropia in quasi tutte le banche e le istituzioni finanziarie: i professionisti che se ne occupano hanno quasi sempre formazione finanziaria. Per evitare che la filantropia sia gestita con criteri esclusivamente finanziari, per evitare che se ne perda il "cuore", è necessario studiarla ed affrontarla con competenze specifiche per il settore. La formazione in Filantropia Strategica (e il Consulente Filantropico) fornisce queste competenze a chi in campi diversi si occupa di iniziative filantropiche, che vanno gestite assemblando competenze diverse e complementari. Un tema che coinvolge donatori, operatori e professionisti del settore che sanno ragionare col cuore, affinché la strategia sappia guidare gli ingranaggi dei sentimenti.”

È il commento del Presidente della Fondazione Lang Italia, Tiziano Tazzi il quale, insieme a Franco Marzo (coordinatore del CSL) e Lorenzo Piovanello (Responsabile della formazione Executive), ha presentato il programma del Centro Studi e il primo corso di Formazione in Filantropia  Strategica in partenza a Gennaio 2013.  Il dibattito, moderato da Stephen Jewkes giornalista Thomson Reuters, ha visto l’intervento di Vittorio Terzi – Senior Director McKinsey Italia, Piero Masolo – Direttore dell’Ufficio Educazione della Fondazione PIME Onlus, Andrea Caraceni – Amministratore Delegato di Corporate Family Office SIM spa, e di Rocco Failla – Esperto di organizzazione e non profit.

Il Centro Studi Lang nasce per diffondere e promuovere la cultura del risultato nelle attività non profit rivolte al miglioramento della qualità della vita delle future generazioni. Per perseguire tali finalità il CSL cercherà di individuare e promuovere metodologie, esperienze di successo, strumenti di analisi e gestione, idee ed approcci innovativi, modelli organizzativi, del settore non profit ma anche dal mondo profit italiano ed estero, da una posizione di indipendenza. www.fondazionelangitalia.it

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©