Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Incontro con lo scrittore e filosofo Massimo Cacciari

Forum Culture: proseguono i dialoghi in vista del 2013

L'ex sindaco: "tante somiglianze tra Napoli e Venezia"

.

Forum Culture: proseguono i dialoghi in vista del 2013
11/06/2011, 02:06

NAPOLI – Prosegue il fitto programma di incontri in vista del Forum delle Culture, che si terrà a Napoli nel 2013. Conoscenza, interculturalità dei valori e dialogo tra le diverse culture. Sono questi gli aspetti salienti di quella che si annuncia essere una manifestazione culturale di altissimo livello.
Dopo le presenze di Eduardo Galeano e Antonio Skàrmeta è stato lo scrittore e filosofo Massimo Cacciari ad arricchire lo spazio letterario del Forum, con il dialogo: “Tirannia dei valori o dialogo tra le culture?”.
“Parlare di valore potrebbe comportare l’esigenza e la necessità di affermare di quali principi ciascuno è portatore. Bisogna capire - sottolinea l’ex sindaco di Venezia - come dentro la parola che afferma i nostri valori vi sia la possibilità di una vera esperienza dell’altro. Ci si sposta così verso il polo della responsabilità. Affermare un valore è dunque possibile solo in caso di comparazione. Ci sono molte somiglianze, storiche e culturali tra Napoli e Venezia, basterebbe pensare alla dimensione teatrale".
“La giornata di oggi si conclude nel pieno della soddisfazione per la Regione Campania, perché dopo aver determinato Napoli come città di un habitat con l’Onu, si procede finalmente verso la realizzazione del Forum delle Culture”. Esordisce così l’assessore regionale alla Promozione culturale, Caterina Miraglia, che poi sottolinea come la presenza di Massimo Cacciari sia la testimonianza delle “scelte sagge, corrette e culturalmente avanzate”, che la regione ha inteso produrre. Tra i presenti anche il presidente della Fondazione Forum delle Culture, Nicola Oddati.




Commenta Stampa
di Dario Palladino
Riproduzione riservata ©