Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Forum della Famiglia: Lunedì 29 conferenza stampa a Milano


Forum della Famiglia: Lunedì 29 conferenza stampa a Milano
26/10/2012, 12:56

Napoli, 25 ottobre 2012 – Si svolgerà a Milano, lunedì 29 ottobre alle ore 11.30 in via Dei Cappuccini 19, la conferenza stampa di presentazione del primo Corso Prematrimoniale del Forum della Famiglia. L’incontro, organizzato dall’OFI - Osservatorio Familiare Italiano, si svolgerà nello studio dell’avvocato Annamaria Bernardini de Pace in concomitanza con la presentazione del suo ultimo progetto editoriale dal titolo “Dall’amore all’amore. Il diritto di famiglia raccontato da Annamaria Bernardini de Pace”.

  Durante la conferenza stampa saranno illustrati i contenuti del Corso Prematrimoniale, inteso come strumento che possa aiutare le giovani coppie in vista di un passo importante come quello del matrimonio. Saranno presenti Annamaria Bernardini de Pace, presidente onorario dei Forum della Famiglia; Martina Ferrara, presidente dell’OFI - Osservatorio Familiare Italiano; Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus; Paolo Giuggioli, presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano; Antonio Marziale, presidente Osservatorio sui minori. 

            La fase pilota dei Corsi Prematrimoniali si svolgerà a Napoli dal 12 al 20 gennaio 2013 nel corso di TuttoSposi, la grande festa della famiglia in programma nel quartiere fieristico della Mostra d’Oltremare. Nei nove giorni di corso le coppie affronteranno molteplici tematiche specifiche di un progetto di vita di coppia e propedeutiche ad una genitorialità più consapevole. I Corsi Prematrimoniali del Forum della Famiglia vogliono dare risposta alle necessità informative delle coppie e illustrare quali difficoltà i futuri sposi potrebbero trovare nel percorso di creazione del proprio progetto nuziale, nella futura vita matrimoniale e nel difficile compito di genitori.

            Secondo gli organizzatori, proprio questi aspetti rappresentano i punti fondamentali della conoscenza prematrimoniale delle coppie che, per la maggior parte dei casi, non è consapevole dell’importanza giuridica di quello che si usa chiamare contratto civile matrimoniale. Con queste premesse, sarà proprio l’avvocato Annamaria Bernardini de Pace a dare avvio il 12 gennaio a Napoli al primo Corso Prematrimoniale. Una volta superata la fase di start up, il format dei Corsi Prematrimoniali sarà esportato sul resto del territorio nazionale.

 

            “I Corsi Prematrimoniali saranno affrontati non più soltanto ed esclusivamente dal punto di vista teologico, ma anche dal punto di vista giuridico, nella considerazione che la coppia si confronta quotidianamente anche con diritti, doveri e gesti d’importanza giuridica – dichiara l’avvocato Annamaria Bernardini de Pace -. Nel mio ultimo lavoro editoriale, suddiviso in sei capitoli, porto in evidenza alcune casistiche analizzate in tribunale da giudici che hanno espresso il loro punto di vista. Attraverso la spiegazione delle leggi e l’analisi di vertenze esemplari, disegneremo la casistica completa dei possibili contenziosi, distribuendo preziosi consigli di comportamento pratico per affrontare e se possibile prevenire le cause dei dissidi”.

 

           “I Corsi Prematrimoniali – sottolinea la prof.ssa Maria Rita Parsi, presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus – rappresentano un’occasione unica per prendersi cura della coppia sin dall’inizio. La scelta del matrimonio deve essere avvertita come un impegno responsabile in considerazione del fatto che, assai spesso, se non sempre, esso da’ vita alle forme della vita, crea persone. E’ dunque fondamentale che la coppia abbia sempre a portata di mano la bussola, per non perdere mai l’orientamento”.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©