Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Il cantautore Romano festeggia vita e carriera

Francesco De Gregori compie 60 anni

Una biografia per celebrare il suo compleanno

Francesco De Gregori compie 60 anni
28/03/2011, 12:03

ROMA - Uno dei più grandi cantautori della scuola Italiana compie 60 anni. Frncesco De Gregori festeggierà il 4 Aprile prossimo, non solo il suo compleanno, ma  40 anni dedicati alla composizione musicale. Molto più di un cantautore, bensì un cantastorie, con una rinnovata voglia voglia d'evoluzione.
Sessant'anni, ma "il Principe", così viene soprannominato, riesce ad attirare anche le folle più giovani, merito della sua spiccata personalità e del suo innato senso critico che ha caratterizzato la storia della sua musicale. Un mix perfetto tra genere lirico-letterario-fiabesco che si interseca bene con quello narrativo-storico-politico.
Nonostante si sia sempre tenuto alla larga dai rituali dello show business mantenendo le distanze delle mode, De Gregori è sempre riuscito a stare sulla cresta dell'onda. Innumerevoli i successi che risuonano ancora oggi e che fanno parte del bagaglio storico del nostro paese: "Pezzi di vetro" , "Rimmel", "Alice non lo sa".
Spesso sotto l'occhio della politica per via di alcuni testi : " E' comunista, ma non troppo", si sono sbilanciati alcuni politici, ma la sua è solo arte!
Quarantanni di palco, di musica, di arte e di poesia, saranno celebrati in occasione del suo compleanno, con una biografia ad opera di Claudio Farbetti dal titolo : "Fra le pagine chiare e le pagine scure".
Il libro ripercorrerà gli anni degli esordi sullo sgabello del Folkstudio agli album storici e della dimensione concertista dell'ultimo periodo. Un racconto ricco di sentimenti, evocati con tocco visionario e cinematografico. Un intenso viaggio nel libro delle canzoni degregoriano, sempre in bilico tra il personale ed il sociale, realtà ne fantasia.

 

Commenta Stampa
di Carmen Cadalt
Riproduzione riservata ©