Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Francesco Loccisano Trio: "Battente Italiana” tour


Francesco Loccisano Trio: 'Battente Italiana” tour
25/02/2011, 12:02

Sabato in musica al Tinghel Tanghel di Napoli (Via Telesino, 25) con il “Francesco Loccisano Trio”. Già componente della “Taranta Power di Eugenio Bennato, Francesco Loccisano ha un percorso molto particolare: si forma sul repertorio classico per virare presto alla chitarra flamenca e da lì alla battente con un’ampia voluta, cosa che lo ha portato a riscoprire le proprie radici con una nuova e più consapevole chiave di lettura.

A seguito di un attività di ricerca e composizione con diversi musicisti del panorama della musica popolare calabrese (Quartaumentata, Mimmo Cavallaro, Arlesiana Chorus, Tarankhan) si avvicina ad alcuni degli strumenti tradizionali (Tamburello e Chitarra Battente), con particolare attenzione alla chitarra battente.

Da qui nasce la passione e lo studio per questo strumento. Inizia, così, un lavoro di ricerca che gli permette di realizzare modifiche strutturali sullo strumento, sviluppando uno stile personale di composizione.

Insieme a Mico Corapi (cajon/voce) e Stefano Simonetta (basso), proporrà brani tratti dal suo album “Battente Italiana”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©