Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

“Fuoco Barocco” nell’ex Carcere di Avellino


“Fuoco Barocco” nell’ex Carcere di Avellino
09/02/2010, 13:02


AVELLINO - L’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino nell’ambito del progetto “Fuoco Barocco”, accanto ad una catena di eventi organizzati per aumentare la notorietà del Carnevale in Irpinia, intende valorizzare anche una serie di risorse gastronomiche, antropologiche ed etnico-culturali della provincia di Avellino. In tale ambito l’Ente, al fine di sensibilizzare cittadini e turisti, realizza presso l’ex carcere Borbonico sede della Soprintendenza BAP di Avellino: Sabato 13 e domenica 14 febbraio 2010, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 23.00, un’ esposizione - degustazione di prodotti agroalimentari e dell’artigianato irpino a cura di:
· Regione Campania - STAPA CePICA di Avellino,
· “Agrimercato”- Associazione promossa da Coldiretti,
· “Donne in Campo” - Associazione femminile della CIA di Avellino.
Sempre, Sabato 13 Febbraio, ma alle ore 18.00, presso la Sala Ripa dell’ex carcere Borbonico si terrà un “LABORATORIO DEL GUSTO” (degustazione di produzioni tipiche irpine) realizzato da “SLOW-FOOD – Condotta di Avellino”, con 60 posti disponibili su prenotazione.
Infine, domenica 14 febbraio dalle ore 9,00 alle 13,00:
· “LABORATORI DI TARANTELLA” a cura dell’Associazione “Il Simposio” di Montoro Inferiore con l’antropologo Valerio Ricciardelli ed il gruppo di musicisti e coreuti “Tammurriarè”
· “MOSTRA - LABORATORIO DELLA CARTAPESTA”– a cura del Maestro Raffaele Giusto di Paternopoli, che presenterà alcune delle sue opere ed effettuerà un laboratorio dimostrativo sulle diverse fasi (dal modello positivo a quello negativo) della lavorazione della cartapesta artistica.
Il Progetto “Fuoco Barocco” s’inserisce nel Programma regionale unitario di eventi “LE QUATTRO STAGIONI”- INVERNO 2009-2010 – RITORNO AL BAROCCO…. E NON SOLO" ed è un’iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea attraverso il POR Campania FESR 2007-2013 Obiettivo Operativo 1.12.
Le prenotazioni per il “Laboratorio del Gusto” ed “Laboratorio della tarantella” potranno essere effettuate sul sito internet ufficiale www.fuocobarocco.it . Per informazioni è possibile contattare l’EPT di Avellino al numero 0825/747321.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©