Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

Roof&Sky, l'arte galleggiante

Gabriele Illiano: emozioni in mostra


Gabriele Illiano: emozioni in mostra
08/07/2010, 16:07

BACOLI - Una mostra al Roof&Sky per l'architetto-artista flegreo Gabriele Illiano. Si comincia oggi 8 luglio sul trimarano più bello d’Italia, nel magico specchio d’acqua del Lago Miseno.
Sarà in esposizione fino a domani sera la mostra intitolata “Narrazione di Forme”.
Rivalutare il patrimonio culturale dell’area flegrea, questo l’intento che spinge i promotori del ricco calendario di eventi a presentare i tanti tasselli della cultura flegrea. La mostra dell’artista Gabriele Illiano infatti rappresenta una delle tappe principali del percorso patrocinato dall’Ente Parco dei Campi Flegrei e dal Comune di Bacoli, costellato da segni fondamentali tesi alla promozione dei valori del grande patrimonio culturale.
Illiano proporrà alcune delle sue opere più significative, in particolare quelle in cui, esplorando le diverse tecniche artistiche, dà forma, tra sacro e profano, alla sua coscienza, che libera dalla materia attraverso un percorso di sofferenza sia sul piano fisico che spirituale.
Illiano di lui scrive: "Con gesti elementari ho scolpito e ridisegnato i miei ricordi facendomi guidare da intense emozioni, che spero di trasmettere solo in parte al fruitore, al quale propongo di continuare la mia opera immaginando le sue forme, i suoi colori e i suoi fantasmi".
Domani sera, venerdì 9 luglio, a conclusione della mostra, sarà possibile partecipare all’incontro/dibattito con lo stesso artista, alle ore 18:30, sul trimarano Roof&Sky, navigando sulle acque del lago Miseno.  Saranno presenti le istituzioni e rappresentanti dell’Ente Parco Campi Flegrei e del Comune di Bacoli.

 

Commenta Stampa
di Elisabetta Froncillo
Riproduzione riservata ©