Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

GASTRONOMIA ED ETNOMUSICOLOGIA A VOLTURARA IRPINA


GASTRONOMIA ED ETNOMUSICOLOGIA A VOLTURARA IRPINA
15/07/2008, 16:07


Saperi e sapori della Piana del Dragone”. A Volturara Irpina, in provincia di Avellino, giovedì 17 luglio è in programma un’iniziativa promossa dalla Comunità Montana Terminio Cervialto guidata da Nicola Di Iorio per la valorizzazione del Museo Etnografico della Piana del Dragone.

Alle ore 19 presso il Museo, il convegno al quale parteciperanno il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio, l’Assessore della Comunità Montana Terminio Cervialto Marino Sarno, il Sindaco di Volturara Irpina Edmondo Marra, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Genuino Di Meo, Luisa Calabrese, esperta in etnografia e turismo, e Valerio Ricciardelli, etnomusicologo.

Dopo il convegno una degustazione di piatti e prodotti tipici e l’esibizione dei Tammurriarè. All’esterno del Museo, inoltre, sarà allestita una ricostruzione di alcuni momenti di vita contadina. Per l’occasione la Terminio Cervialto ha organizzato anche un press tour diretto proprio alla valorizzazione della rete museale del Borgo Terminio Cervialto.


“Lo straordinario connubio tra uomo e ambiente – afferma il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio – così vivo nella nostra terra, ha saputo dar vita nel corso dei secoli a storie, miti, tradizioni, leggende ed opere di indubbio valore antropologico e culturale. Come si viveva in questa terra è stato il senso della ricerca storica ed antropologica di tanti studiosi, e la Comunità Montana Terminio Cervialto, prima attraverso il Premio Borgo Terminio Cervialto ed ora con l’iniziativa di Volturara Irpina, ha voluto proprio perseguire l’intento di valorizzare questo straordinario patrimonio, coinvolgendo prima di tutto le nuove generazioni”.  
 

Commenta Stampa
di Giulio d'Andrea
Riproduzione riservata ©