Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Presente l'onorevole Erminia Mazzoni

Giornate dell’emigrazione ad Ischia


Giornate dell’emigrazione ad Ischia
20/09/2009, 17:09

La rassegna “Giornate dell’emigrazione” fa tappa ad Ischia con un momento di riflessione sul tema “E-migrations: movimenti migratori dal XX al XXI secolo. Immigrati ospiti dell’Italia di oggi ed emigranti in fuga dall’Italia di ieri: quale affinità?”.

Alla tavola rotonda ha preso parte l’ On. Erminia Mazzoni, Europarlamentare, Presidente della Commissione Petizioni, Membro della Direzione Nazionale Pdl, che ha sottolineato:


“Oltre quattro milioni gli immigrati visibili in Italia. Quanti quelli invisibili e quelli che premono ai confini? La risposta ci dà la cifra culturale del nostro paese: la questione immigrazione non viene percepita nella sua prevalente dimensione umana perché assunta strumentalmente come clava contro la destra dalla sinistra che ha avuto dall’Europa una risposta chiara: “I flussi vanno regolamentati, và potenziata l’azione comunitaria e i respingimenti degli irregolari sono necessari”.
Verificare che nelle maglie della regolamentazione finiscano quelli che hanno diritto di chiedere asilo è un impegno già scritto! La speculazione a sinistra offende la storia dei migranti italiani, confonde l’opinione pubblica e distrugge il processo di integrazione degli immigrati regolari”.

“La solidarietà e l’accoglienza- conclude il Presidente Mazzoni- sono principi inalienabili che vanno praticati offrendo a stranieri e italiani possibilità concrete di avere una vita dignitosa e una garanzia di sicurezza”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©