Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

Girare l’Italia! arriva a Napoli


Girare l’Italia! arriva a Napoli
13/10/2011, 12:10

Dopo il grande successo di Venaria Reale, Milano e Roma, la mostra itinerante GIRARE L’ITALIA! Il turismo alle origini della Nazione apre a Napoli il 15 ottobre presso le sale espositive di Castel dell'Ovo. L’esposizione è stata realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Napoli Assessorato alla Cultura ed espone i preziosi documenti e al materiale fotografico conservato dal Centro Documentazione del Touring in oltre 100 anni di storia.

La mostra, curata da Luciana Senna ed Elisabetta Porro del Centro Documentazione del Touring Club Italiano e allestita dall’Architetto Valentina Putzolu, rientra a pieno titolo nella serie di manifestazioni organizzate per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia e fa rivivere attraverso immagini suggestive i primi vent’anni (1894-1914) di storia del Touring Club Italiano, che coincidono con anni importantissimi per la storia e il turismo del nostro Paese.

Comune denominatore è la bicicletta - mezzo simbolo e generatore dell’avventura del Touring Club Ciclistico Italiano, che raccolse in pochi anni l’adesione di migliaia di soci - ma anche i primordi dell'auto e della fotografia turistica.

Il viaggio nella storia del Touring prosegue con il racconto del primo Giro d’Italia, delle gite e dei convegni ciclistici promossi in ogni angolo del paese, degli interventi decisivi del Touring riguardo la disastrata rete viaria italiana, della realizzazione della prima cartografia e delle prime guide che portarono “gli italiani a conoscere l’Italia”.

“Con Girare l’Italia! – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – l’Associazione riconferma il ruolo storico che ha avuto per oltre un secolo, e che ha ancora oggi, nella costruzione dell’identità italiana e nella diffusione di un sentimento unitario che identifica il viaggio come strumento per far conoscere e far amare l’Italia agli italiani.”

Girare l’Italia! a Napoli è un segno tangibile della presenza del Club di Territorio che si basa sull’impegno di Soci e non che desiderano partecipare attivamente e in prima persona per valorizzare e tutelare la propria città e il suo territorio e che vedrà, a breve anche l’avvio del progetto “Aperti per voi” (info www.apertipervoi.it).

Main sponsor della mostra è Vittoria Assicurazioni, da oltre 15 anni partner del Touring Club Italiano e con il quale condivide valori e filosofia. Questa tappa è stata realizzata con il particolare apporto delle agenzie di Napoli.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 ottobre al 9 novembre, gratuitamente, nelle sale espositive di Castel dell’Ovo) dal lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle 18.00, la domenica dalle ore 10.00 alle 13.00.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©